Finta maionese senza uova

Finta maionese senza uova

Ci ho pensato un bel po’ prima di dare un titolo a questa ricetta… indecisa tra finta maionese, maionese vegana e finta maionese senza uova … Perché se la maionese non ha le uova non è maionese! E infatti questa è una finta maionese! E’ dedicata a intolleranti al lattosio, intolleranti alle uova, a chi segue la dieta vegana, a chi ha problemi di colesterolo alto o a chi ha paura di preparare a casa la maionese perché occorrono le uova crude… insomma tutti hanno il diritto di gustarsi un piatto di patatine con la maionese… e se per vari motivi non si può mangiare la maionese classica, la finta maionese è una valida alternativa! La finta maionese senza uova non ha nulla da invidiare in gusto e sapore alla maionese classica ed è sicuramente un pochino più leggera!

Finta maionese senza uova Cucina vista mare

Ingredienti

100 ml di latte di soia

130 ml di olio di semi di girasole o di mais

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di succo di limone

1 pizzico di curcuma (per dare colore)

Versare nel bicchiere del frullatore a immersione il latte di soia (che dev’essere al naturale). Poi aggiungere l’olio di semi di girasole, il succo di limone e un pizzico di sale. Immergere completamente nel bicchiere il mixer e iniziare a frullare: in pochi secondi la maionese si addenserà. Frullare fino ad ottenere la consistenza voluta. Per una consistenza più densa basterà aggiungere altro olio di semi. Far riposare la finta maionese senza uova in frigo per una mezz’oretta prima di servire. Poiché la finta maionese non contiene uova si può aggiungere un pizzico di curcuma in modo da conferirle un colore più giallino. Io non sono riuscita a trovarla al supermercato perciò non l’ho utilizzata. La finta maionese senza uova  o maionese vegan è una salsa cremosa e delicata che potrete usare per accompagnare piatti di verdure, carne, pesce e naturalmente sulle patatine!

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Finta maionese senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.