Filoncini rustici noci e olive

I filoncini rustici noci e olive sono sfiziosi, fragranti, profumati: hanno una crosta croccante e un interno morbido e sono perfetti per l’aperitivo o per accompagnare l’antipasto. Potete prepararli semplici o aromatizzarli come ho fatto io con le olive taggiasche e con le noci e saranno ottimi anche con i pomodorini secchi. I filoncini rustici noci e olive sono buonissimi appena sfornati ma non restano morbidi a lungo perciò preparatene una quantità giusta. E nel caso è meglio congelarli per conservarne la fragranza: vi basterà poi tirarli fuori e scaldarli un pochino e saranno perfetti come appena fatti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 filoncini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina tipo 1
240 g acqua
20 g olio extravergine d’oliva
15 g zucchero
8 g sale
40 g olive taggiasche
40 g noci, secche
3 g lievito di birra secco

Strumenti

1 Planetaria Kitchenaid Artisan

Procedimento

All’interno della ciotola della planetaria inserire l’acqua, l’olio, la farina, lo zucchero e il lievito di birra (se preferite potete utilizzare 6 grammi di lievito di birra fresco al posto di quello secco) e iniziare ad impastare a bassa velocità e con il gancio fino a che tutti gli ingredienti non saranno bene incorporati. Poi dividere l’impasto in due parti uguali, sistemare ciascuna all’interno di una ciotola, coprirle e lasciar riposare per trenta minuti.

Nel frattempo tagliare sia le olive che le noci a pezzettini.

Riprendere uno dei due impasti e trasferirlo nell’impastatrice, aggiungere la metà del sale previsto in ricetta e lavorarlo per un paio di minuti. Poi unire le olive e impastare fino a che non saranno ben incorporate nell’impasto che dovrà risultare liscio ed elastico. Toglierlo dall’impastatrice, riporlo di nuovo nella ciotola e coprirlo. Procedere nello stesso modo con l’altra metà di impasto aggiungendo le noci. Poi lasciar lievitare i due impasti per almeno due ore in luogo tiepido: dovranno raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo di riposo trasferire i due impasti sul piano di lavoro leggermente infarinato e dare un giro di pieghe di rinforzo laterali , formare una palla per entrambi gli impasti, coprirli e lasciarli riposare per 15 minuti.

Stendere delicatamente i due impasti sul piano di lavoro e ricavare da ciascun panetto quattro filoncini, trasferirli su una teglia rivestita con carta forno e coprirli: dovranno lievitare per un’ora.

Spennellare i filoncini con un pochino di olio extravergine d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 230 °C per circa 20 minuti o fino a che non saranno dorati poi lasciarli intiepidire e servirli.

Potete anche preparare un unico impasto utilizzando insieme le noci e le olive oppure fare i filoncini solo alle noci o solo alle olive: in questo caso dovrete aggiungere 80 grammi di noci oppure 80 grammi di olive.

Fonte della ricetta: The Bluebird Kitchen

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Seguimi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.