Filetto di salmone alle erbe

Filetto di salmone alle erbe

Il filetto di salmone alle erbe è una ricettina veloce e semplicissima, in poco tempo si riesce a portare in tavola un secondo piatto molto gustoso! Il filetto di salmone alle erbe è ricoperto da una croccante, profumata e aromatica impanatura preparata con pangrattato, erbette a piacere e buccia grattugiata di un limone che rilascia una nota fresca e poi la cottura in forno che rende il piatto leggero poiché non c’è soffritto! Il mio filetto di salmone alle erbe è già in forno: che profumino!

filetto di salmone alle erbe

Ingredienti

2 filetti di salmone

6 cucchiai di pangrattato

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

1 limone non trattato

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Appoggiare il filetto di salmone sul tagliere con la pelle rivolta in basso, far scorrere la lama di un coltello ben affilato tra la carne e la pelle e lavorare delicatamente per eliminarla completamente. Sciacquare il filetto sotto l’acqua corrente e asciugarlo.Tritare finemente aglio e prezzemolo, trasferirli in una ciotola e mescolarli con il pangrattato, aggiungere anche la buccia del limone grattugiata e regolare di sale e pepe. Versare olio extravergine di oliva a filo per rendere umida l’impanatura. Impanare il pesce premendo bene per far aderire bene il pane. In una teglia con un pochino d’olio e adagiare i filetti di pesce, aggiungere sulla superficie ancora un pochino di impanatura e infornare a 180° per 15 minuti (il tempo di cottura è variabile: molto dipende dalla grandezza dei filetti e dalla temperatura che cambia da un forno all’altro). Per una gratinatura perfetta accendere il grill durante gli ultimi cinque minuti di cottura. Servire subito accompagnando a piacere con la glassa di aceto balsamico.

Se la ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla pagina FACEBOOK: lasciate il vostro “mi piace” e attivate le notifiche per restare aggiornati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.