Filetti di pesce con patate e pomodorini

Filetti di pesce con patate e pomodorini

La ricetta dei filetti di pesce con patate e pomodorini è davvero semplice e veloce nella preparazione. Il protagonista è il merluzzo, un pesce dal sapore delicato che ben si sposa con il delizioso condimento a base di timo, pomodorini, olive e pinoli… un gusto direi “mediterraneo” in un secondo piatto gustoso perfetto per la cena! La ricetta è tratta da “Il grande libro di cotto e mangiato”.

Filetti di pesce con patate e pomodorini Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

500 gr di filetti di pesce

2 patate medie

10 pomodorini

50 gr di olive nere denocciolate

30 gr di pinoli

timo

aglio

1 bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale

In una pentola con abbondante acqua salata sbollentare le patate, sbucciate e tagliate a spicchi, per 10/15 minuti, poi scolarle. Nel frattempo controllare che i filetti di pesce (io ho scelto di utilizzare i filetti di merluzzo) non abbiano lische ed eventualmente eliminarle con l’apposita pinzetta. In padella soffriggere l’aglio con un filo d’olio, poi abbassare la fiamma, eliminare l’aglio e lasciar cuocere i filetti di pesce (se i filetti hanno la pelle, questa deve essere rivolta verso il basso). Dopo aver rosolato i filetti da entrambi i lati, regolare di sale ed insaporire con il timo o se preferite anche il rosmarino andrà bene. Unire i pomodorini tagliati a spicchi, le patate, alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco. Quando il vino è evaporato aggiungere le olive e i pinoli e completare la cottura ancora per pochi minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.