Fettuccine Alfredo

Le fettuccine Alfredo sono semplicemente una pasta burro e parmigiano: facile, veloce, gustosa… ma volete mettere dire “ho preparato la pasta burro e parmigiano” con “ho fatto le fettuccine Alfredo“? Tutta un’altra storia, fa più scena no? Però per quanto sia semplice ci sono delle piccole accortezze da osservare mentre si prepara questo piatto e qui sta la differenza tra una pasta burro e parmigiano e le fettuccine Alfredo: è molto importante che il formaggio che si scioglie nel burro e l’acqua di cottura della pasta formino una crema liscia che poi avvolgerà la pasta… perciò andiamo in cucina e fate attenzione! A proposito voi la conoscete la storia delle fettuccine Alfredo? Intanto prepariamole e poi ve la racconto.

Fettuccine Alfredo Cucina vista mare
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Fettuccine all'uovo fresche
  • 80 g Burro
  • 80 g Parmigiano grattugiato
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la pasta in casa la ricetta la trovate QUI. Io ho utilizzato la macchina per la pasta con la trafila per le fettuccine. Portare a bollore l’acqua per la pasta e lessarvi le fettuccine (se sono fatte in casa occorreranno circa tre minuti). Nel frattempo preparare il condimento: in un’ampia padella far sciogliere il burro a fuoco bassissimo e aggiungere un mestolo dell’acqua di cottura della pasta (è un passaggio fondamentale questo perché proprio grazie agli amidi contenuti nell’acqua il condimento diventerà cremoso). Scolare la pasta, saltarla nella padella col burro aggiungendo ancora un mestolo di acqua di cottura mescolando bene. Poi spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato, regolare di sale e pepe e servire subito.

Note

Curiosità

Pare che le fettuccine Alfredo siano molto popolari in America ma stiamo parlando di un piatto di origini italiane: fu un ristoratore romano, Alfredo, ad inventarle per aiutare la moglie a rimettersi in forze dopo il parto. La ricetta le piacque tanto che suggerì al marito di introdurla nel menù del ristorante. Fu vero successo! Qualche anno dopo due attori hollywoodiani in viaggio di nozze a Roma assaggiarono il piatto e ne restarono conquistati tanto da donare ad Alfredo un cucchiaio e una forchetta d’oro con incisa la dedica al “re delle fettuccine”. Il ristorante in Via della Scrofa a Roma oggi non c’è più ma è operativo “Il vero Alfredo” in Piazza Augusto Imperatore dove i figli continuano con amore il suo lavoro. QUI trovate il sito ufficiale del ristorante.

Vi aspetto su FACEBOOK!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.