Farrotto con piselli

Farrotto con piselli

Il farro è un cereale antico, più digeribile rispetto al grano, è ricco di fosforo, potassio, magnesio, vitamina A, B2, B3, povero di grassi e ricco di fibre, è un ottimo alleato nella dieta perché sazia ma non fa ingrassare. Si può utilizzare per preparare zuppe, minestre, insalate fredde e torte salate. La farina di farro è ideale per fare la pasta, il pane, i biscotti e le torte. Contiene glutine perciò non è adatto nei casi di celiachia. Oggi ho utilizzato il farro come alternativa al riso per preparare un farrotto con piselli, una ricetta semplice, leggera e gustosa. Il farrotto con piselli è il piatto ideale per scaldare l’inverno! Ed è anche un perfetto finger food!

Farrotto con piselli Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

350 gr di farro perlato

200 gr di piselli

1 litro di brodo vegetale

1 cipolla

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

Soffriggere la cipolla tritata con l’olio, poi unire i piselli, bagnando con qualche cucchiaio di brodo. Lasciar cuocere una decina di minuti. Aggiungere il farro, farlo tostare qualche minuto, mescolando bene, poi sfumarlo con il brodo, aggiungendolo mano a mano che viene assorbito dal farro. A cottura mantecare con un giro d’olio e crudo e se piace con una spolverata di parmigiano.

Indicazioni: il metodo di cottura del farro varia a seconda del tipo che si utilizza. Se si usa il farro decorticato occorrerà un tempo di ammollo di 8-12 ore e una lessatura di circa un’ora in acqua bollente salata. Se si utilizza il farro perlato non occorrerà l’ammollo e il tempo di cottura sarà minore, tra i venti e i quaranta minuti. Per cui è bene fare attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione e seguirle nel realizzare la ricetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Farrotto con piselli”

    1. Grazie! Molto gentile… A me il farro piace tantissimo e lo preparo spesso… in estate è più facile con le insalate fredde ma anche in questa stagione non è male…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.