Farfalline con pisellini e pancetta
Ormai la voglia di primavera si fa sentire e le farfalline con pisellini e pancetta sono proprio un piatto primaverile allegro e colorato! Da bambina, quando la mamma tornava dal mercato con i pisellini freschi, non vedevo l’ora che ci chiedesse di aiutarla a sbucciarli! Volete sapere perché? Erano così piccoli, teneri, dolci e succosi che non si poteva resistere alla tentazione di mangiarli subito! E la mamma brontolava… perché alla fine erano più i piselli che avevamo mangiato che quelli che le restavano da preparare per cena! Voi pensate che io abbia smesso di mangiare i pisellini mentre li sbuccio? Assolutamente no! Per questo ne acquisto sempre molti di più di quelli che mi servono per la ricetta! E ogni volta che preparo le farfalline con pisellini e pancetta penso alla mia mamma che è lontana e a quelle giornate così spensierate! Le farfalline con pisellini e pancetta sono buone, dal gusto delicato, si preparano in un attimo e accontentano sempre tutti!
Ingredienti
250 gr di farfalline piccole
350 gr di pisellini freschi
50 gr di pancetta
2 spicchi d’aglio
1 cipollotto fresco
olio extravergine d’oliva
sale
Sgranare i pisellini e metterli in un pentolino con qualche cucchiaio d’olio, gli spicchi d’aglio e il cipollotto affettato sottile. Versare 300 ml di acqua calda salata e cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, finché l’acqua si sarà ritirata quasi del tutto. A parte rosolare in un padellino, senza l’aggiunta di grassi, la pancetta tagliata a striscioline sottili e poi aggiungerla ai pisellini. Regolare di sale. Cuocere le farfalline in abbondante acqua bollente salata. Scolarle al dente e condirle col sugo di pisellini alla pancetta. Impiattare e servire. Potete decorare con qualche fogliolina di menta fresca.
Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!
Mmmmhhhhhh che buone queste farfalline, una bellissima idea, bravissima Lilia……….
Grazie Annalisa!Sempre gentilissima!