Dove mangiare a Firenze

Dove mangiare a Firenze

Ci vado spesso a Firenze… d’altra parte vivo a “due passi”… mi piace immergermi nella folla che percorre Via dei Calzaiuoli… è una costante la folla… in qualunque periodo dell’anno e in qualunque giorno… ma mi piace… amo quel brulicare allegro e vitale… anche se qualche volta preferisco perdermi tra le antiche e strette vie fiorentine incorniciate da splendidi palazzi storici, mi piace passeggiare tra i vicoli più nascosti alla ricerca della storia “segreta” della città, lontana dai luoghi più comunemente presi d’assalto dai turisti… amo curiosare nelle piccole botteghe artigiane e assaggiare le specialità locali perché solo così si può davvero imparare a conoscere la vera anima di Firenze… Venite con me?

Dove mangiare a Firenze Cucina vista mare

All’Antico Vinaio

Dove mangiare a Firenze Cucina vista mare

Lo conoscono tutti ormai questo delizioso locale in Via Dei Neri 65/R, gestito da Tommaso Mazzanti che porta avanti la tradizione familiare.

Dove mangiare a Firenze Cucina vista mare

Le sue schiacciate a base di prodotti tipici toscani, il clima allegro, rilassato, l’atmosfera genuina e familiare, la cortesia e la gentilezza di chi è dietro il banco, tutto condito con un immancabile pizzico di quell’humor tipico fiorentino ne hanno senz’altro decretato il successo.

Dove mangiare a Firenze Cucina vista mare

 

 

C’è coda all’antico vinaio… quasi a qualsiasi ora… basta giocare un po’ d’anticipo o armarsi di pazienza perché l’attesa sarà ampiamente ripagata dall’assaggio di una o più di queste squisite schiacciate! Io ho scelto la Dante farcita con capocollo, stracchino, crema al tartufo e rucola. Niente da dire se non che era davvero speciale!

Dove mangiare a Firenze Cucina vista mare

Il sito ufficiale: All’Antico Vinaio.

Mangia Pizza

http://www.allanticovinaio.com/it/

Qui si può gustare la ciabatta fiorentina, una sorta di pane schiacciato e farcito con pomodoro, formaggio e altri ingredienti a scelta da menù. Mi raccomando non chiamatela pizza! La forza di questo prodotto sta senz’altro nella qualità degli ingredienti utilizzati sia nell’impasto che per le farciture: una miscela di farine macinate a pietra, la “pummarola” fresca fatta in casa (vi assicuro che si sente… si sente quel gusto di pomodoro fresco appena passato). E ciò che mi ha incuriosito di più (perché ho una particolare passione per i lievitati) è la “lievitazione in bigongia”. L’impasto viene fatto lievitare in un contenitore alto e stretto che costringe i lieviti a lavorare spingendo la pasta verso l’alto con maggiore energia: il risultato è un prodotto croccante, leggero e facilmente digeribile. Squisita!

Dove mangiare a Firenze Cucina vista mare

Trovate il locale in Via Lambertesca 24/26 R. Il sito ufficiale: Mangia Pizza Firenze.

Gelateria Dei Neri

Dove mangiare a Firenze Cucina vista mare

Classificata come una tra le migliori gelaterie artigianali di Firenze, la Gelateria Dei Neri in via Dei Neri 9 offre un’ampia selezione di gusti tra cui scegliere: che siano a base di frutta o di creme avrete l’imbarazzo della scelta.

 

Dove mangiare a Firenze Cucina vista mare

Il mio preferito? Il moretto di Via Dei Neri… un cioccolato così è indescrivibile a parole… ma ho assaggiato anche il cremino ricotta e pistacchio, il mango, il mandarino, il classico limone… nessun gusto mi ha mai delusa: vi avverto sarà difficile la scelta… vorrete assaggiare tutto!

Spero che questo breve viaggio in giro per i locali fiorentini vi sia piaciuto e per altri suggerimenti su dove mangiare a Firenze vi rimando al mio primo articolo “Una foodblogger a Firenze“…

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK o se preferite su INSTAGRAM!

Precedente Polpette di sgombro al forno Successivo Sandwich di piadina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.