Dolcificante per tisane

Il dolcificante per tisane miele, zenzero e limone è un’alternativa salutare allo zucchero raffinato per dolcificare the e tisane. Dicono che sia utile anche come sciroppo per prevenire tosse, raffreddore e mal di gola o per apportare sollievo in caso ci si trovi già contagiati da questi malanni di stagione. Certo a questo riguardo io un po’ di appunti da fare li avrei… innanzitutto per me  non si può definire sciroppo perché la sua consistenza è abbastanza liquida. E’ più un rimedio casalingo naturale… non è un medicinale e non si sostituisce ai farmaci. Inoltre non sono riuscita a testarne l’efficacia su tosse e mal di gola, visto che non ne ho avuto bisogno (meglio così direi…) ma l’ho preparato come dolcificante per le mie tisane… o semplicemente ne diluisco un paio di cucchiaini in un po’ d’acqua per avere una gustosa bevanda calda. Come tutti i rimedi naturali, anche se non viene assunto come suggeriscono le varie ricette in giro per il web, come sciroppo per la tosse ma semplicemente come dolcificante per tisane, presenta delle controindicazioni e non può essere assunto da tutti perciò non trascurate la lettura delle note in fondo all’articolo.

Dolcificante per tisane Cucina vista mare
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 70 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 800 ml di dolcificante
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 10 g Zenzero fresco (potete arrivare fino a 20 grammi)
  • 3 Limoni (non trattati)
  • 500 ml Acqua
  • 270 g Miele millefiori o acacia

Preparazione

  1. Con un pelapatate prelevare la buccia dei limoni senza la pellicina bianca. Poi pulire i limoni a vivo eliminando tutta la parte bianca perché renderebbe amaro il dolcificante. Tagliare i limoni a pezzi e inserirli all’interno del boccale del Monsieur Cuisine plus. Aggiungere lo zenzero pelato e tagliato a pezzetti. Unire anche l’acqua. Cuocere 80°/velocità 1/reverse/70 minuti. A fine cottura lasciar raffreddare, aggiungere il miele e impostare a velocità 4 per 2 minuti. Se è necessario filtrare tutto, trasferirlo in un barattolo di vetro e conservare in frigo per quindici giorni.

Note

Se volete utilizzarlo come lenitivo per il mal di gola: 2 cucchiai ogni quattro ore.

Questa ricetta non costituisce un consiglio medico.

Consultare il proprio medico prima di assumere zenzero in gravidanza.

Evitare l’assunzione in caso di allergie, pressione alta, se si stanno utilizzando antinfiammatori, antiaggreganti e anticoagulanti.

Se l’idea vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Altre ricette con il Monsieur Cuisine le trovate nella categoria dedicata QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Dolcificante per tisane”

    1. Ciao Silvia il Monsieur Cuisine cuoce e frulla per questo è pratico per questo tipo di preparazione. Potresti cuocere i limoni e lo zenzero con l’acqua in una casseruola sul fornello ma non so dirti i tempi di cottura perché io non ho provato questo metodo. Prova a seguire l’indicazione del tempo in ricetta. Poi una volta cotto frulla tutto con un frullatore ad immersione e filtra bene con un colino. Lascia intiepidire e poi aggiungi il miele mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. Durante la fase di cottura visto che cuoci sul fornello ricordati di tenere d’occhio e mescolare spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.