Crostata morbida allo yogurt

Crostata morbida allo yogurt

La crostata morbida allo yogurt è strepitosa: diversa dalle solite crostate con una farcitura delicata e leggera davvero deliziosa! La crostata morbida allo yogurt è perfetta da servire a merenda o come dessert di fine pasto … un dolce semplicissimo, goloso e poco impegnativo. Io ho scelto di utilizzare per farcire la crostata morbida uno yogurt al gusto di ciliegia e cioccolato ma potete scegliere il gusto che preferite.

Crostata morbida allo yogurt Cucina vista mare

Ingredienti

una base per crostata morbida

1 kg di yogurt

cioccolato fondente

Prima di tutto è necessario drenare lo yogurt che dovrà diventare cremoso e denso. Sistemare uno strofinaccio o un tovagliolo di lino o di cotone possibilmente di colore chiaro e non lavato con il detersivo, all’interno di un colino. Sistemare il colino all’interno di una ciotola che riesca a contenerlo lasciandolo sospeso. Il colino dovrà poggiare nella ciotola senza toccare il fondo. Versare lo yogurt all’interno del canovaccio, chiudere come un fagottino e riporre in frigorifero lasciandolo riposare 4/6 ore. Il tempo di riposo dipende dallo yogurt scelto: per uno yogurt già denso in partenza come per esempio quello greco saranno sufficienti quattro ore, per uno yogurt meno denso ci vorranno almeno sei ore. I liquidi dello yogurt scenderanno nella ciotola attraverso le maglie del colino e si otterrà una bella crema di yogurt densa e compatta. Mentre lo yogurt è a riposo preparare la base della crostata secondo la ricetta che trovate QUI. Riempire una tasca da pasticceria con la crema di yogurt. Creare dei giri concentrici all’interno della scanalatura della base per crostata morbida utilizzando tutta la crema di yogurt. Decorare con il cioccolato fondente. Se volete potete bagnare la base con uno sciroppo di acqua e zucchero o con un pochino di liquore se non ci sono bambini a mangiare la torta. Ma se la preparate prima, per esempio al mattino per gustarla la sera, lo yogurt rilascerà ancora un po’ di siero e la base risulterà bagnata al punto giusto. Servite la torta ben fredda.

Crostata morbida allo yogurt Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Crostata morbida allo yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.