Crostata con panna cotta

Crostata con panna cotta

La crostata con panna cotta è un dessert semplice, delicato, fresco e buonissimo! Un guscio di croccante pasta sucrée accoglie una morbida crema di panna cotta e frutta! Quando ho visto la ricetta della crostata con panna cotta nel libro “Scuola di cucina” di Martha Stewart mi sono detta “questa va assolutamente provata!” Ed eccola qua! Pronta per i miei ospiti e per voi!

Crostata con panna cotta Cucina vista mare

Ingredienti

Per la base

½ dose di pasta sucrée

Per la panna cotta

1 cucchiaino di gelatina vegetale in polvere (agar agar)

3 cucchiai di acqua fredda

210 ml di yogurt bianco intero

70 ml di panna

3 cucchiai di zucchero

¾ di cucchiaino di sale grosso

1 baccello di vaniglia

Per la copertura

fragole, ciliegie, mirtilli

sciroppo di amarena

Preparare la pasta sucrée con la ricetta che trovate QUI (per questa ricetta sarà sufficiente metà dose).

Stendere l’impasto su un ripiano leggermente infarinato cercando di ottenere un rettangolo con uno spessore di 3 millimetri. Trasferirlo in una tortiera per crostate rotonda o rettangolare con il fondo removibile (23 centimetri di diametro se rotonda o 35.5 x 10 centimetri se rettangolare). Rivestire con delicatezza la tortiera facendo aderire l’impasto sul fondo e ai bordi. Rifilare l’impasto in eccesso passandoci sopra con il mattarello. Bucherellare il fondo con una forchetta in modo che non gonfi in cottura. Riporre la tortiera in frigorifero per un’ora in modo che raffreddi bene.

Scaldare il forno a 190°. Coprire il guscio di pasta nella tortiera con la carta forno e riempirlo con le sfere da forno in ceramica o con i fagioli secchi. Cuocere fino a che i bordi intorno cominciano a prendere colore. Circa 20/25 minuti. Togliere i pesi e la carta e rimettere in forno per altri 12/15 minuti in modo che anche il centro risulti dorato e asciutto. Se i bordi tendono a scurire troppo bisogna coprirli con la stagnola. Far raffreddare il guscio di pasta su una gratella poi sistemarlo su un vassoio da portata.

Preparare il ripieno: in una ciotola versare i tre cucchiai di acqua fredda, aggiungervi la gelatina vegetale in polvere e mescolare in modo da scioglierla bene.

In un pentolino versare la panna, lo zucchero, il baccello e i semi di vaniglia. Poco prima che raggiunga il bollore abbassare la fiamma, eliminare il baccello di vaniglia. Incorporare la gelatina vegetale alla panna mescolando su fuoco basso fino a che non sarà completamente amalgamata al liquido.

In una ciotola lavorare lo yogurt in modo da ottenere una crema liscia poi aggiungere la panna facendola passare attraverso le maglie di un colino fine in modo da eliminare eventuali tracce di gelatina e mescolare per amalgamare bene tutto. Versare la panna cotta all’interno del guscio di pasta sucrée ben raffreddato e porre in frigo per almeno due ore (o tutta la notte coperta) in modo che solidifichi.

Decorare la crostata con la frutta fresca disponendola a piacere. Cospargere la superficie con un paio di cucchiaini di sciroppo di amarene e tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Se vi è piaciuta la ricetta vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.