Crocchette di zucca e patate

Le crocchette di zucca e patate croccanti fuori e morbide dentro con un goloso ripieno filante sono un delizioso antipasto ma sono un’ottima alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. La preparazione delle crocchette di zucca e patate è davvero molto semplice, potete cuocerle in forno per rendere il piatto un po’ più leggero oppure friggerle.

Crocchette di zucca e patate Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g patate bianche
200 g zucca mantovana
20 g parmigiano (grattugiato)
1 uovo
130 g scamorza affumicata
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. pangrattato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Schiacciapatate

Passaggi

Lessare la patate: potete procedere secondo le indicazioni che trovate QUI. Una volta pronte, scolarle e schiacciarle. Pulire la zucca eliminando la buccia, tagliarla a cubetti, disporla su una teglia rivestita con carta forno e cuocerla per 15 minuti a 180 °C poi schiacciarla con lo schiacciapatate. In una ciotola unire le patate con la zucca, il parmigiano, la noce moscata, 4 cucchiai di pangrattato e regolare di sale. Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Sbattere l’uovo e aggiungerne metà al composto di patate e mescolare. Tagliare a cubetti la scamorza. Prelevare un cucchiaio di impasto e tenendolo su una mano formare un incavo al centro, posizionarvi qualche piccolo cubetto di scamorza poi richiudere l’impasto su sé stesso dando forma alla crocchetta (potete farle rotonde o allungate, come preferite). Passarla nell’uovo rimasto e poi nel pangrattato e proseguire così con il resto dell’impasto. Disporre le crocchette su una teglia rivestita con carta forno, aggiungere due cucchiai d’olio (ma se preferite potete aumentare la quantità) e cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180 °C. Una volta pronte lasciarle intiepidire per cinque minuti e poi servirle in modo che il formaggio sia ancora bello filante.

A piacere potete friggere le crocchette in abbondante olio di arachidi bollente invece che cuocerle in forno.

Fonte della ricetta “Fior fiore in cucina” ottobre 2021.

Da non perdere

Raccolta di ricette con la zucca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.