Crema di lattuga e piselli

Crema di lattuga e piselli

Facile, gustosa, buona, da servire con un particolare pane di polenta (la ricetta la trovate QUI) o con i crostini di pane la crema di lattuga e piselli è deliziosa, leggera, ricca di fibre e nasce come piatto del riciclo… sarà capitato anche a voi di ritrovarvi in frigo un cespo di lattuga che non avete ancora utilizzato e non è più così bello… allora via in pentola! Erbe aromatiche, piselli surgelati (meglio freschi quando sono di stagione) ed ecco pronto un piatto capace di riscaldare le prime giornate fredde!

Crema di lattuga e piselli Cucina vista mare

Ingredienti

1 cespo di lattuga

400 gr di piselli

1 porro

2 foglie di alloro

sale

pepe

olio extravergine d’oliva

Tagliare il porro a rondelle, lavare la lattuga e tagliarla a listarelle. In una pentola mettere il porro, i piselli, la lattuga e l’alloro. Aggiungere acqua che arrivi quasi a coprire le verdure e cuocere fino a che le verdure non saranno ammorbidite. Eliminare l’alloro. Togliere un po’ dell’acqua di cottura e tenerla da parte. La crema non dovrà essere dura ma se si frulla lasciando tutta l’acqua a volte si rischia di ottenere una crema troppo liquida. Se dopo averla frullata ci si accorge che è molto densa si può sempre raggiungere poco alla volta quanto abbiamo tolto. Frullare con il mixer a immersione. Regolare di sale e pepe e servire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.