Crea sito

Crema aromatizzata al the

Crema aromatizzata al the

La crema aromatizzata al the è un dessert al cucchiaio morbido e goloso molto particolare… va assolutamente assaggiato! Per la mia crema aromatizzata ho usato un the al cioccolato acquistato a Firenze ma potete sostituirlo con l’Earl Grey o  con un the al gelsomino, al cocco o alla menta … qualsiasi tipo di the andrà bene per la crema aromatizzata al the … scegliete voi quello che vi piace di più! La ricetta è tratta da “Piccole Creme budini e flan” di Bérengère Abraham e Valérie Lhomme.

Crema aromatizzata al the Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

200 ml di latte intero

200 ml di panna fresca

2 cucchiaini di the al cioccolato

1 uovo

3 tuorli

30 gr di zucchero di canna chiaro

Per decorare

zucchero a velo

cioccolato fondente grattugiato

In una casseruola far bollire il latte e la panna fresca liquida poi fuori dal fuoco aggiungere il the. Mettere i due cucchiaini di the in un infusore e poi immergerlo nel latte. Oppure aggiungere direttamente il the all’interno della casseruola, coprire e lasciare a riposo per trenta minuti. Trascorso questo tempo filtrare il latte oppure eliminare l’infusore. In una ciotola sbattere l’uovo e i tuorli con lo zucchero di canna chiaro, versare il latte aromatizzato al the al cioccolato e incorporarlo fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparare il bagnomaria: riempire d’acqua per metà una teglia grande abbastanza da contenere le ciotole della crema. Inserirla nel forno e preriscaldarlo a 130°. Disporre la crema in sei ciotoline adatte alla cottura in forno e sistemarle all’interno della teglia con l’acqua, lasciandole cuocere per circa 30 minuti. Estrarre la crema aromatizzata al the ancora tremolante, lasciarla intiepidire a temperatura ambiente per 15 minuti poi farla riposare in frigo per almeno due ore prima di servirla. Decorare con lo zucchero a velo e il cioccolato fondente grattugiato prima di portare in tavola.

Crema aromatizzata al the Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.