Cous cous ai funghi

Cous cous ai funghi

Il cous cous ai funghi, una ricetta veloce, leggera, facile da preparare, un primo piatto ideale per chi ama la cucina etnica ma anche per chi ha voglia di cambiare e di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito piatto di pasta. Solitamente preparo il cous cous in estate e lo servo freddo ma questa volta ho voluto provare a realizzare un piatto caldo con un risultato che definirei molto soddisfacente: il cous cous ai funghi è saporito e gustoso e per una versione non vegetariana aggiungete lo speck e avrete un piatto davvero molto interessante.

Cous cous ai funghi Cucina vista mare

Ingredienti

320 gr di cous cous

500 gr di funghi champignon

olio extravergine d’oliva

sale

prezzemolo

1 spicchio d’aglio

Pulire i funghi tagliando la parte inferiore del gambo, spellando il cappello e strofinandoli con uno straccio pulito ed umido per eliminare ogni residuo di terriccio poi tagliarli a fette. In un’ampia padella scaldare due cucchiai d’olio e lasciarvi dorare lo spicchio d’aglio. Quando avrà preso colore, eliminarlo e aggiungere i funghi. Lasciar cuocere per quindici minuti coperto regolando di sale a metà cottura. Dopo cinque minuti togliere il coperchio e lasciar asciugare l’acqua. Preparare il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel mio caso: versare in un recipiente 320 gr di cous cous (80 grammi a porzione) aggiungere 400 ml di acqua calda non bollente e lasciar riposare cinque minuti. Sgranare il cous cous utilizzando una forchetta, aggiungere due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e mescolare. Versare il cous cous in un piatto da portata e aggiungere i funghi, spolverizzare con il prezzemolo fresco tritato e servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

 

2 Risposte a “Cous cous ai funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.