Cornetti brioche

I cornetti brioche senza sfogliatura sono semplici, veloci e facili da fare: la ricetta che chiunque può riuscire a fare! Sofficissimi e profumati i cornetti brioche, da gustare semplici o da farcire con confetture o crema di nocciole sono perfetti per la colazione! Pronti a prepararli con me?

Cornetti brioche Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 cornetti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per questa ricetta è importante preparare il lievitino che permette di ottenere un prodotto finale soffice che si mantiene soffice più a lungo. Il lievitino si prepara, si fa lievitare e si aggiunge al resto degli ingredienti necessari per preparare tutto l’impasto.

Per il lievitino

50 g farina 00
50 g latte
5 g miele
4 g lievito di birra secco

Per l’impasto

200 g farina 00
40 g zucchero
50 g latte
26 g tuorli
26 g uovo (intero)
75 g burro (morbido)
2 g sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o vanillina)
1 arancia (buccia grattugiata)

Strumenti

1 Impastatrice Kitchenaid Artisan

Procedimento

Prima di iniziare: per le uova sono indicati i pesi in grammi perché la dose sarebbe un tuorlo e mezzo più mezzo uovo intero. Per misurarli: pesare due tuorli, sbatterli con una forchetta e prelevare la quantità necessaria. L’uovo intero si pesa, si sbatte con la forchetta e se ne usa metà. Al supermercato trovate i tuorli e gli albumi pastorizzati in brick se volete facilitarvi l’operazione. Le uova che avanzano si possono recuperare facilmente per una frittata.

Preparare il lievitino

In una ciotola utilizzando una forchetta mescolare la farina, il lievito di birra secco, il miele e il latte. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciarlo lievitare per trenta minuti: sarà pronto quando sulla superficie si saranno formate delle bolle e delle piccole fossette.

Mentre il lievitino riposa tagliare a pezzettini il burro e lasciarlo a temperatura ambiente. Preparare tutti gli altri ingredienti in modo da averli pronti al momento di preparare l’impasto.

Preparare l’impasto

A mano o in planetaria: trasferire il lievitino nella ciotola della planetaria, aggiungere la farina, lo zucchero a più riprese, il latte e le uova. Unire poi il burro morbido a pezzetti e poco alla volta, il sale, la vaniglia e la buccia d’arancia. Impastare per 15 minuti fino a che il panetto non è liscio e si stacca dalle pareti della ciotola. Trasferirlo all’interno di una ciotola, coperto e farlo lievitare un paio d’ore. Deve raddoppiare. Se l’impasto fosse troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina ma senza esagerare per non sbilanciare le dosi della ricetta.

Tagliare e preparare i cornetti

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stenderlo con il mattarello cercando di ottenere un cerchio più regolare possibile che abbia un diametro di 30 centimetri circa. Poi dividerlo in otto triangoli. Sulla base di ogni triangolo fare un piccolo taglio al centro con il coltello. Arrotolare il triangolo di pasta dalla base fino alla punta. Disporre in cornetti su una teglia rivestita con carta forno. Coprirli e lasciarli lievitare 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo se non sono raddoppiati teneteli a lievitare ancora un po’. Preriscaldare il forno a 180 °C e cuocere i cornetti per venti minuti o fino a che non saranno dorati.

Cornetti brioche Cucina vista mare

Una volta pronti lasciarli raffreddare, cospargere con lo zucchero a velo e servire.

Cornetti brioche Cucina vista mare

Se non trovate l’arancia con la buccia edibile potete sostituirla con quella di un limone.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

La ricetta è tratta da “Lievitati di Liguria” dolci e salati di Ilaria Fioravanti e Valentina Venuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.