Coppette di biscotto

Coppette di biscotto

Le coppette di biscotto sono un’idea originale per servire il gelato. Ricetta che arriva da “Insolito muffin” di Laurel Evans, le coppette di biscotto sono piccoli gusci di pasta frolla croccante e golosa, pronti ad accogliere il vostro gelato preferito. Io ho scelto il cioccolato (ovvio): delizioso! Preparate le coppette di biscotto da servire come dessert di fine cena: una sorpresa per i vostri ospiti!

Coppette di biscotto Cucina vista mare

Ingredienti per 6/8 coppette

200 gr di burro

80 gr di zucchero a velo

240 gr di farina

un pizzico di sale

Coppette di biscotto Cucina vista mare

Nel robot amalgamare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere la farina e il sale e lasciar andare finché non si forma una palla. Avvolgerla nella pellicola e porla in frigo a riposare per una mezz’oretta. Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto in un disco dello spessore di circa 4/5 mm. Ritagliare con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 12 cm 6/8 dischetti. Rovesciare una teglia da 12 muffin e imburrare il retro di sei stampini alternati. Appoggiare i dischi sul retro degli stampini imburrati formando sei coppette. Far riposare in frigo mezz’ora. Cuocere in forno caldo a 150° per 20/25 minuti. Lasciarle raffreddare prima di toglierle dallo stampo. Utilizzare le coppette per servire il gelato. Questa frolla è molto delicata, si rompe facilmente perciò è necessaria la massima attenzione nella lavorazione e non vanno trascurati i tempi di riposo in frigo.

Coppette di biscotto Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Il gelato come sorbetto ha origini antiche, conosciuto in Cina, Arabia, Grecia e antica Roma. A Firenze nel Cinquecento il pollivendolo Ruggeri ritrovò quelle antiche ricette e si affermò come pasticcere alla corte di Caterina. Ma la vera rivoluzione del gelato si deve al Buontalenti, architetto, scultore e pittore fiorentino. Per la famiglia Medici progettò ville e palazzi ma fu anche incaricato dell’organizzazione gastronomica e scenografica dei loro banchetti. Il capolavoro del Buontalenti fu il gelato: preparò una miscela di latte, miele, tuorlo e un po’ di vino rendendo così morbido e vellutato il gusto del dolce ghiacciato. La crema fiorentina del Buontalenti è tuttora servita nelle gelaterie fiorentine!

2 Risposte a “Coppette di biscotto”

    1. Grazie Aless! Bisogna prepararsi alla bella stagione quando abbiamo meno voglia di dolci da forno e preferiamo qualcosa di più fresco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.