Coppa yogurt e ricotta alla frutta fresca

La coppa yogurt e ricotta alla frutta fresca è un dessert goloso dal gusto delicato perfetto per i dopocena estivi. Da me in realtà l’ho preparato per la pausa del pomeriggio e qualche volta quando fa troppo caldo per il cappuccino anche a colazione la coppa yogurt e ricotta alla frutta fresca è perfetta! Una merenda o una colazione leggera, ricca e freschissima: yogurt greco, ricotta fresca (la mia era del caseificio) e macedonia di frutta… dunque tanto gusto e poche calorie perché non ho aggiunto zuccheri ma naturalmente se preferite potete dolcificarla utilizzando miele, sciroppo d’agave o zucchero a velo.

coppa yogurt e ricotta alla frutta fresca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 coppa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 170 gyogurt greco (bianco)
  • 170 gricotta
  • q.b.macedonia di frutta fresca

Preparazione

  1. Lavorare lo yogurt greco con le fruste elettriche poi aggiungere la ricotta e continuare a lavorare il composto in modo da ottenere una crema liscia. Se volete dolcificare la vostra crema è questo il momento di aggiungere lo zucchero a velo, il miele o lo sciroppo di agave nella quantità desiderata. Mescolare bene. Creare uno strato di crema sul fondo della coppa poi aggiungere qualche cucchiaiata di macedonia di frutta (potete anche utilizzare un solo frutto a vostra scelta e preparare la coppa solo con le fragole, il melone, le pesche, l’ananas o le albicocche). Coprire la frutta con un secondo strato di crema e concludere con la frutta fresca. Riporre la coppa in frigo per un paio d’ore prima di consumarla.

    Con queste dosi potete ottenere una coppa grande (io ho utilizzato un semplice bicchiere da acqua) oppure due coppette più piccole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.