Come pulire il boccale del Monsieur Cuisine Plus

Come pulire il boccale del Monsieur Cuisine Plus

Come pulire il boccale del Monsieur Cuisine Plus: quando si acquista un elettrodomestico la prima operazione da effettuare, dopo averlo tirato fuori dalla scatola, è la pulizia. E’ importante per rimuovere eventuali residui di lavorazione. Come procedere con il Monsieur Cuisine Plus? E dopo averlo utilizzato per cucinare come bisogna procedere per pulire il boccale?

Come pulire il boccale del Monsieur Cuisine Plus Cucina vista mare

Secondo le istruzioni del costruttore, l’apparecchio base va pulito con un panno umido con l’aggiunta di un pochino di detergente. Poi si passa uno straccio pulito bagnato con acqua ma senza utilizzare il detergente. Tutti gli accessori (caraffa, misurino, coperchio, inserto lame, cestello di cottura, accessorio mixer, spatola, cestello vapore) si possono lavare in lavastoviglie oltre che a mano. Anche le guarnizioni si possono lavare in lavastoviglie ma personalmente preferisco lavare tutto a mano e dopo aver letto che a qualcuno le guarnizioni in lavastoviglie si sono sciupate almeno quelle non consiglio di metterle.

Come procedere per il boccale? Prima di utilizzarlo per cucinare è necessario inserire all’interno 2,2 litri di acqua e portarla a bollore impostando 100 °C a velocità 1 per dieci minuti. Poi si butta via l’acqua, si risciacqua e si asciuga per bene. Io dopo aver effettuato questa operazione ho smontato il gruppo lame, ho tolto le guarnizioni e ho lavato tutti i singoli pezzi utilizzando semplicemente una spugnetta e del detersivo per piatti.

E’ molto importante che tutti i pezzi siano ben asciutti prima di riutilizzare il Monsieur Cuisine Plus.

Per una pulizia veloce tra una preparazione e l’altra: chiudere il coperchio e avviare per 5 secondi a velocità 8 in modo da far staccare i residui dalle lame. Poi versare acqua calda quanto basta a coprire le lame e una goccia di sapone per piatti. Chiudere il coperchio e avviare 30 secondi a velocità 6. Svuotare il boccale, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e asciugarlo bene prima di riutilizzarlo.

Per una pulizia più profonda: inserire all’interno del boccale acqua tiepida quanto basta a ricoprire le lame, un paio di gocce di sapone per piatti e un filo di aceto bianco. Poi avviare la macchina impostando 90°C a velocità 4 per 4 minuti. Trascorso il tempo di pulizia si procede a passare il boccale con una spugnetta, si sciacqua e si asciuga.

Per pulire le lame: dopo averle smontate maneggiandole con attenzione perché sono molto taglienti bisogna rimuovere tutti i residui di cibo aiutandosi con uno scovolino.

Di tanto in tanto è necessario smontare e lavare le guarnizioni (quella del coperchio e quella del gruppo lame) perché al di sotto potrebbero rimanere incastrati residui di cibo.

Pulizia dopo la bollitura: dopo aver utilizzato il Monsieur Cuisine Plus per bollire l’acqua (per esempio con la funzione cottura a vapore) è possibile che si formino delle piccole macchioline di calcare sul fondo del boccale. Per pulirlo basterà utilizzare dell’aceto bianco insieme con l’acqua e con qualche goccia di detersivo e avviarlo per un paio di minuti a 60 °C velocità 1. Dopo averlo lasciato intiepidire si può utilizzare una spugnetta per completare la pulizia, sciacquarlo e come sempre asciugarlo bene.

E ricordate che qualsiasi elettrodomestico è fornito di libretto d’istruzioni: leggetelo prima di fare qualunque altra cosa perché le istruzioni non vanno mai date per scontate!

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

Per altre informazioni e per le ricette realizzate con il Monsieur Cuisine Plus potete visitare la categoria dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.