Cioccolatini al cocco

Cioccolatini al cocco

I cioccolatini al cocco sono i preferiti della mia mamma… piccole barrette di cioccolato fondente ripiene al cocco… una tira l’altra! La ricetta è semplicissima, gli ingredienti sono pochi ed è adatta anche a chi segue un regime vegano. In questo caso, particolare attenzione va prestata alla scelta del cioccolato che non deve contenere latte in polvere e neppure olio di palma a motivo dell’impatto che il suo utilizzo ha sulla natura e sulle specie animali. I cioccolatini al cocco sono una vera delizia, sani, genuini, naturali, dall’intenso profumo di cocco e freschi… eh si… freschi perché si conservano in frigo… soprattutto d’estate! Il latte di cocco si trova comunemente anche al supermercato ma è troppo liquido quindi non è adatto alla preparazione di questi cioccolatini. E’ necessario acquistare quello in lattina ad alto contenuto di grassi (lo si trova in erboristeria o nei negozi alimentari bio) e utilizzare la sua parte più densa, quella che si trova in superficie quando si apre la lattina. Le lattine contengono 400 ml di latte di cocco, la parte solida corrisponde a circa 200 ml ed è quella che si utilizza… e il resto?  Si beve! Allora siete pronti a preparare i vostri golosi cioccolatini al cocco?

Cioccolatini al cocco Cucina vista mare

Ingredienti per circa 25 cioccolatini

180 gr di farina di cocco

200 ml di latte di cocco

20 ml di sciroppo di agave

250 gr di cioccolato fondente

i semi di una bacca di vaniglia

Prelevare la parte più densa dalla lattina di latte di cocco, trasferirla in una ciotola e mescolarla con lo sciroppo di agave. Poi aggiungere la farina di cocco, i semi della bacca di vaniglia e mescolare accuratamente. Trasferire il composto in frigorifero per mezz’ora oppure in freezer per dieci minuti in modo che rassodi e sia lavorabile con le mani. Trascorso il tempo di riposo riprendere il composto e formare delle piccole barrette del peso di circa 15 gr ciascuna e poggiarle su una teglia rivestita di carta forno. Conclusa l’operazione trasferire le barrette in frigorifero così che induriscano. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e passare le barrette nel cioccolato. Prima di servire lasciar rapprendere il cioccolato. I cioccolatini al cocco si conservano in un contenitore chiuso in frigorifero.

Cioccolatini al cocco Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK! Vi aspetto!

 

2 Risposte a “Cioccolatini al cocco”

  1. Ciao…intanto complimenti!!!…volevo chiedere al posto delle patate per gli hamburger di lenticchie cosa posso usare???..grazie

    1. Salve Nuccy grazie mille! Mi fa piacere che apprezzi le mie ricette! Per quanto riguarda gli hamburger di lenticchie le patate sono necessarie perché servono da legante. L’hamburger infatti essendo adatto a vegetariani, vegani e intolleranti non contiene uova. Eliminando le patate l’hamburger non starà insieme. Si possono sostituire eventualmente con la mollica di pane bagnata e strizzata ma si deve aggiungere un uovo che servirà a legare l’impasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.