Ciambella soffice senza latte

Ciambella soffice senza latte

Ciambella soffice senza latte: la ricetta ideale quando si ha voglia di preparare la ciambella e in casa manca il latte. Sostituirlo è facilissimo… al suo posto utilizziamo l’acqua! Si ma… con l’acqua la ciambella sarà buona? Buonissima! E non solo… senza burro e senza latte la ciambella sarà deliziosa! E sofficissima! La ciambella soffice senza latte, perfetta a colazione con il latte o il cappuccino, da gustare a merenda con il the o con il succo di frutta, buona da sola oppure con la confettura che preferite o con la crema di nocciole se siete golosi è un dolce semplicissimo, senza lattosio perciò giusto anche se si soffre d’intolleranze. E bastano cinque minuti per impastare gli ingredienti: tutto in ciotola e via! Oltre che nello stampo a ciambella con questa ricetta potete preparare una torta in teglia dal diametro di 24 centimetri da farcire con creme a piacere. Potete arricchire l’impasto con la scorza grattugiata del limone o dell’arancia, le gocce di cioccolato, la vanillina, un mezzo bicchierino di liquore o il cacao… ma non sostituite l’acqua con il latte né l’olio con il burro… la ciambella soffice senza latte non sarà così soffice!

Ciambella soffice senza latte Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

250 gr di zucchero

250 gr di farina

130 ml di acqua

130 ml di olio di semi di riso

1 bustina di lievito

3 cucchiai di cacao amaro

zucchero a velo

Mescolare le uova con lo zucchero fino a che diventano bianche e spumose, aggiungere la farina setacciata, l’acqua, l’olio, (gli aromi a piacere se avete deciso di usarli) e infine il lievito. Dividere l’impasto in due parti ed aggiungere ad una il cacao. Versare il composto bianco in uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm imburrato e infarinato (io ho evitato questo passaggio perché il mio stampo ha un antiaderenza perfetta). Aggiungere l’impasto al cacao. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Sfornare far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Ciambella soffice senza latte”

  1. Ciao, al posto dell’olio di semi di riso, posso usare quello di semi di mais? Come non provarla questa ricetta, come le tue altre semplici ma gustosissime?? Grazie

    1. Ciao pisoloila grazie mille! Mi fa piacere sentire che apprezzi le mie ricette. Puoi tranquillamente sostituire l’olio di riso con un qualsiasi altro olio di semi. Io utilizzo l’olio di riso per un problema di intolleranza e anche perché mi piace il suo gusto neutro ma in qualunque ricetta nel blog c’è l’olio di riso lo si può sostituire con un altro olio de semi a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.