La ciambella soffice latte e caffè è una torta da colazione morbidissima e profumata: l’ideale a colazione per iniziare la giornata accompagnata da un caldo cappuccino o semplicemente dal caffè. Preparare la ciambella soffice latte e caffè è semplicissimo e potete personalizzarla a piacere: se la preferite senza latte vi basterà sostituirlo con la vostra bevanda vegetale preferita e se la volete più golosa aggiungete delle gocce di cioccolato!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1 ciambella da 22 centimetri
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 150 gzucchero
- 150 gfarina 0
- 100 mlolio di riso (o altro olio a scelta)
- 110 mllatte
- 40 mlcaffè
- 1 cucchiainozucchero (per il caffè)
- 50 gamido di mais (maizena)
- 11/2 bustinalievito in polvere per dolci
Strumenti
- Stampo per ciambelle da 22 centimetri di diametro
Preparazione
Preparare il caffè con la moka, zuccherarlo e lasciarlo intiepidire. Se preferite potete anche lasciarlo amaro.
Nella ciotola della planetaria o utilizzando le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare e spumose. Aggiungere a filo l’olio (io utilizzo quello di riso perché ha un gusto neutro ed è perfetto nei dolci). Mescolare il caffè con il latte a aggiungerli al composto di uova. Infine incorporare anche la farina, l’amido di mais (o se preferite la fecola di patate) e il lievito per dolci.
Versare l’impasto all’interno di uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e cuocere il dolce in forno statico preriscaldato a 160 °C per circa 40 minuti. Controllate sempre facendo la prova stecchino che il dolce sia cotto prima di sfornarlo.
Togliere il dolce dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.
Note
Fonte della ricetta QUI.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Da non perdere
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.