Ciambella nel fornetto Versilia

Ciambella nel fornetto Versilia

Perché non tutte le ciambelle riescono col buco… così si dice… perciò dopo il primo esperimento imperfetto (lo trovate QUI) ecco finalmente la ciambella nel fornetto Versilia, un dolce genuino, buono, sano, perfetto per la colazione o per una pausa dolce a merenda. All’impasto base della ciambella nel fornetto Versilia si possono aggiungere la frutta secca, le gocce di cioccolato o i frutti di bosco. La particolarità di questa ciambella è la cottura che non avviene nel forno ma sul fuoco, sul fornello: solo un po’ d’attenzione, qualche prova e un po’ di pratica per ottenere una ciambella morbida e ben lievitata.



Ingredienti

6 uova

200 g di zucchero

170 ml di latte

50 ml di olio di semi

400 g di farina 0

1 bustina di lievito

Montare a lungo le uova con lo zucchero in modo che gonfino diventando chiare e spumose, aggiungere il latte e poi l’olio. Infine unire anche la farina e il lievito. Imburrare e spolverizzare di pangrattato il fornetto Versilia da 26 centimetri. Versare all’interno l’impasto, coprire la pentola con il suo coperchio e seguendo le indicazioni che trovate QUI posizionare la pentola sul fornello medio 5 minuti a fiamma mediamente alta poi 45/50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma mediamente alta. I tempi di cottura sono indicativi perciò è necessario controllare infilando uno spiedino negli appositi fori che sono sul coperchio e non scoraggiatevi se le prime ciambelle non saranno perfette… ci vorrà un po’ per prendere confidenza con questo nuovo metodo di cottura!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.