Ciambella dodici cucchiai

Ciambella dodici cucchiai

Ho trovato la ricetta della ciambella dodici cucchiai sul sito “Non sprecare” e mi ha subito incuriosito il titolo… in realtà era presentata come torta ma ho apportato qualche modifica alla ricetta originale e l’ho cotta nello stampo a ciambella. La ricetta della ciambella dodici cucchiai è semplicissima! Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta in casa ci sono sempre e basta un attimo per metterli insieme. Niente bilancia serve solo un cucchiaio! Ottima per l’inzuppo e deliziosa per la merenda la ciambella dodici cucchiai è soffice, leggera e sana!

Ciambella dodici cucchiai Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

12 cucchiai di zucchero

12 cucchiai di farina

12 cucchiai di latte

12 cucchiai di olio di semi

la buccia grattugiata di un limone non trattato

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Montare bene le uova con lo zucchero. Aggiungere i 12 cucchiai di farina, il latte e l’olio di semi. Mescolare bene con lo sbattitore in modo da ottenere un bel composto liscio ed omogeneo. Poi unire la buccia del limone grattugiata, la vanillina e il lievito. Versare il composto in uno stampo per ciambelle o se preferite in una tortiera (ricordate di imburrare e infarinare lo stampo) e cuocere il dolce in forno caldo a 180° per 45 minuti secondo la ricetta originale, ma nel mio forno è stata sufficiente mezz’ora perciò controllate la cottura … Sfornare il dolce, toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare poi spolverizzare con lo zucchero a velo. La ricetta della ciambella dodici cucchiai si presta a molte varianti: si può utilizzare la farina di riso se siete intolleranti, si può aromatizzare con il latte di mandorla, di soia o di riso, si possono aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato o i frutti di bosco e avrete ogni volta una deliziosa ciambella dodici cucchiai dal gusto diverso!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

8 Risposte a “Ciambella dodici cucchiai”

  1. Ciao! Volevo chiederti se davvero non è previsto zucchero o si tratta di una dimenticanza… Grazie in anticipo!

    1. Ciao Alessandra benvenuta nel blog! E’ stata una svista! Ho corretto l’articolo! Ci sono 12 cucchiai di zucchero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.