Ciambella carote e mandorle

La ciambella carote e mandorle nel fornetto Versilia è un dolce semplice dal gusto delicato, una ricetta perfetta per la colazione o la merenda: una torta profumata e soffice, umida al punto giusto. La ciambella carote e mandorle è ottima gustata con un buon centrifugato di frutti misti, con una spremuta d’arancia o con un the aromatizzato agli agrumi che ne esalta il gusto. La ciambella carote e mandorle ha un solo difetto: sparisce in fretta!

Ciambella carote e mandorle Cucina vista mare
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 250 g Zucchero
  • 200 g Carote pulite e frullate o grattugiate
  • 220 g Farina
  • 80 g Farina di mandorle
  • 120 ml Olio di riso o di semi
  • 1 bustina Lievito per dolci

Preparazione

  1. Ciambella carote e mandorle Cucina vista mare

    Nella ciotola dell’impastatrice (o utilizzando uno sbattitore) montare le uova con lo zucchero fino a che non saranno belle gonfie e spumose. Aggiungere la farina e mescolare delicatamente a bassa velocità o le uova si smonteranno. Unire le carote frullate o grattugiate, la farina di mandorle, l’olio di riso o un olio di semi a piacere, l’estratto di vaniglia (potete prepararlo in casa e averlo sempre pronto all’occorrenza) o la bustina di vanillina ed infine il lievito. Versare l’impasto all’interno del fornetto Versilia da 24 centimetri (il mio l’ho acquistato come un 26 centimetri ma misurandolo è un 24 centimetri) imburrato e infarinato (per una soluzione più veloce c’è la crema staccante), chiuderlo con il suo coperchio e posizionarlo sullo spargifiamma in dotazione sul fornello medio (quello da 7,5 centimetri). Molte ricette indicano il fornello piccolo per la cottura ma da me il fornello piccolo è quello per la moka e i dolci non mi cuociono perciò regolatevi voi. Cuocere 5 minuti a fiamma medio alta, 50 minuti a fiamma medio bassa poi ancora 5 minuti a fiamma medio alta. Questi tempi sono indicativi dovete conoscere i vostri fornelli: tutto varia in base al fornello usato e all’intensità della fiamma. Controllare la cottura infilando uno spiedino nei fori sul coperchio. Appena cotto spegnere il fuoco, sformare il dolce e lasciarlo raffreddare su una gratella poi spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.

Note

Per la cottura in forno: 180° per 40/45 minuti circa.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.