Ciambella allo zafferano

Ciambella allo zafferano

La ciambella allo zafferano è una ricetta “originale”, una ciambella soffice, senza burro, dal gusto delicato, l’ideale per la prima colazione perché nel latte è una vera delizia! Volete servirla a merenda? Abbinatela ad una pallina di gelato alla vaniglia o alla nocciola… ecco, si… con il gelato alla nocciola sarà ottima perché viene preparata con uno yogurt proprio alla nocciola. Non abbiate paura dello zafferano, se non esagerate in quantità lo sentirete appena e se volete proporre la ciambella allo zafferano come dessert aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato e servitela con panna montata e una ganache al cioccolato.

Ciambella allo zafferano Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

230 gr di zucchero

300 gr di farina

125 ml di yogurt alla nocciola

120 ml di olio di semi di riso

2 cucchiai di latte di riso

1 bustina di zafferano

la buccia grattugiata di un limone

1 bustina di lievito

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 26 centimetri. Intiepidire i due cucchiai di latte di riso (potete sostituirlo con il latte vaccino) e sciogliervi lo zafferano. Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa poi unire lo yogurt alla nocciola, l’olio di riso con lo zafferano (potete utilizzare l’olio di semi che preferite), la buccia grattugiata del limone e la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene il tutto. Versare il composto nello stampo e infornare per 35 minuti. Sfornare il dolce e dopo averlo fatto raffreddare spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.