Ciambella alla menta

Ciambella alla menta

La ciambella alla menta è un dolce morbido, umido e fresco, dall’intenso profumo di menta. Il procedimento per preparare la ricetta è semplicissimo, non occorre neppure la bilancia, basta usare come dosatore il vasetto di yogurt incluso negli ingredienti. La ciambella alla menta è una vera sorpresa: esternamente si presenta come una normalissima ciambella rivelando il suo colore verde solo quando sarà tagliata a fette! E’ gustosa a merenda, ottima inzuppata nel latte e piace moltissimo ai bambini, inevitabilmente attirati dal colore verde. La menta e il cioccolato si fondono armoniosamente in una danza di sapori… E’ da provare!

Ciambella alla menta Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

1 vasetto di yogurt bianco

1 vasetto e mezzo di sciroppo alla menta

1 vasetto di zucchero

4 vasetti di farina

1 pizzico di sale

½ vasetto di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

1 vasetto di gocce di cioccolato

Ciambella alla menta Cucina vista mare

Sbattere le uova con lo yogurt. Poi utilizzando il vasetto come dosatore unire lo zucchero, lo sciroppo alla menta, la farina, l’olio di semi (io ho utilizzato l’olio di riso: è leggero ed ha un gusto neutro), il pizzico di sale, il lievito e infine le gocce di cioccolato. Versare il composto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato (il mio è di un ottimo antiaderente non ne ha bisogno). Infornare a 180° per 30/40 minuti dipende dal forno, perciò tenetela d’occhio!

L’intensità del colore verde dipende dal tipo di sciroppo. Ho provato marchi diversi e pur aggiungendo la stessa quantità di sciroppo ho ottenuto risultati differenti.

Varianti

Se volete dare un tocco in più al posto dello yogurt bianco utilizzatene uno al cocco e aggiungete all’impasto uno o due cucchiai di cocco disidratato e se proprio volete esagerare potete usare la crema di nocciole per farcirla!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

10 Risposte a “Ciambella alla menta”

    1. Ciao Massimo benvenuto nel blog! Anche le mie gocce di cioccolato in realtà sono sul fondo della torta solo che per la forma dello stampo la mia ciambella è rovesciata quindi le gocce risultano essere in alto. Per evitare che le gocce di cioccolato scendano sul fondo puoi provare ad infarinarle prima di aggiungerle all’impasto.

    1. Hai ragione Stefania… poiché è il solito stampo che uso per tutte le mie ciambelle a volte mi dimentico di ripetere la misura in ogni articolo… E’ uno stampo da 24 centimetri. Se utilizzi uno stampo più grande, ma consiglio al massimo un 26 centimetri, la ciambella verrà leggermente più bassa.

  1. salve, bella ricetta. ho una domanda da fare, invece di usare lo sciroppo come posso utilizzare la menta fresca? posso bollirla con la panna come per la cheesecake o acqua e zucchero? e in che dosi? grazie, anna.

    1. Salve Anna purtroppo non so come aiutarti in merito a questa tua richiesta. Le ricette che vedi qui sono tutte provate personalmente da me, non mi piace dare indicazioni a caso senza aver prima sperimentato personalmente la riuscita. E non ho esperienza nel preparare questa ciambella con un’infusione di panna e menta fresca. Forse poiché gli ingredienti si misurano utilizzando il vasetto dello yogurt potresti sostituire il vasetto e mezzo di sciroppo alla menta con un vasetto e mezzo di panna e creare la tua infusione ma la pasticceria è chimica quindi basta poco per creare uno squilibrio tra gli ingredienti. Inoltre utilizzando un infusione di panna e menta fresca come suggerisci avresti una ciambella bianca, una semplice ciambella allo yogurt e si perderebbe perciò il senso di questa ricetta che sta appunto oltre che nel gusto anche nel suo bel colore verde. Nel caso tu decida comunque di provare tienimi aggiornata sul risultato così che la tua esperienza possa risultare utile anche ad altri lettori. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.