Ciambella alla birra

Ciambella alla birra

La ciambella alla birra non è certo una ciambella tradizionale: un profumo speziato e un gusto molto particolare la caratterizzano. Io proporrei la ciambella alla birra come dessert servita con una pallina di gelato al fiordilatte e del cioccolato fuso. Curiosi di assaggiarla? Allora correte in cucina!

ciambella alla birra

Ingredienti

3 uova

300 g di zucchero

300 g di farina

100 g di burro

100 g di cioccolato fondente

75 g di cacao in polvere

1 lattina di birra da 33 cl fredda

1 bustina di lievito

Sciogliere il burro a bagnomaria con il cioccolato. Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ben ferma e riporli in frigorifero. Montare i tuorli con lo zucchero e un goccino di birra fino a che non saranno belle spumose e gonfie. Unire la farina, il lievito e il cioccolato fuso, poi aggiungere anche il cacao e il resto della birra. Infine unire gli albumi montati a neve, delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per 40/50 minuti circa. Controllate la cottura con uno stecchino. Quando  è cotta togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare poi spolverizzare con lo zucchero a velo.

Se preferite potete preparare la ciambella saltando il passaggio di montare gli albumi a parte ma in questo caso sarà necessario montare le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti: dovranno essere belle chiare, spumose e gonfie per poter ottenere un dolce soffice.

Fonte della ricetta QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.