Ciambella al cioccolato

Ciambella al cioccolato

La ciambella al cioccolato, o per meglio dire, al cacao, è un dolce semplice e buono, una ricetta classica che piace sempre a tutti… soprattutto ai golosi di cioccolato! La ciambella al cioccolato è una torta da colazione perfetta da accompagnare al cappuccino, ottima a merenda servita con il gelato o con un abbondante ciuffo di panna montata… soffice con un intenso profumo di cacao è davvero impossibile resistere alla ciambella al cioccolato… io vado subito a tagliarne un’altra fetta…

Ciambella al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

2 uova

200 gr di zucchero

200 ml di latte

100 gr di burro o olio di semi

200 gr di farina

70 gr di cacao amaro in polvere

1 bustina di lievito per dolci

Lasciar ammorbidire il burro fuori dal frigo. Sbattere uova e zucchero. Unire il burro, la farina, il latte, il cacao. Per ultimo aggiungere il lievito setacciato e versare il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Prima di sfornare la ciambella fate la prova stecchino: se esce asciutto è cotta. Toglierla dalla tortiera, lasciarla raffreddare su una gratella per dolci e spolverizzare di zucchero a velo prima di servire. La ricetta prevede l’utilizzo del burro ma personalmente non amo molto il gusto del burro nelle ciambelle perché mi sembra che sia troppo presente per questo l’ho sostituito con l’olio di riso che invece ha un gusto neutro e leggero ma anche l’olio di semi che preferite va benissimo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

8 Risposte a “Ciambella al cioccolato”

    1. Ciao Annalisa! Bentornata! Questa è la ricetta della ciambella per le emergenze! Anche se a volte si va di corsa perché rinunciare al piacere di un buon dolce fatto in casa? Bastano pochi minuti e la ciambella è pronta!

    1. Ciao e benvenuta nel mio blog! Grazie! Questa ciambella è l’ideale quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al dolce per la colazione!

    1. Ciao! Acquisto il lievito per microonde nel supermercato dove mi servo abitualmente. Sulla confezione c’è scritto espressamente “lievito per microonde”. Se non dovessi trovarlo puoi tranquillamente utilizzare il classico lievito per dolci.

  1. Da Istagram al blog il passo è breve… Ti faccio i miei complimenti per le ricette che hai pubblicato fino ad ora, una più bella dell’altra… Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi, passa a trovarmi se ti va.
    Intanto a presto e un bacione…
    Lore
    de L’Angolo delle Ghiottonerie

    1. Ciao Loredana! Grazie per essere passata a trovarmi! Mi fa piacere che ti piacciano le mie ricette! Passerò senz’altro da te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.