Chips di zucca alle erbe mediterranee

Le chips di zucca alle erbe mediterranee sono uno stuzzichino sfizioso. Leggere perché cotte in forno, le chips di zucca,sono croccanti da sgranocchiare. Per riuscire ad avere delle chips di zucca croccanti è molto importante che la zucca sia tagliata sottile e bisogna aggiungere poco olio: io uso il vaporizzatore, l’olio nello spruzzino, in modo da dosare perfettamente la quantità giusta. Qualche ricetta suggerisce di impanare le chips di zucca nella farina ma personalmente le preferisco al naturale. Ho aromatizzato le chips di zucca con un mix di erbe mediterranee ma potete sostituirle semplicemente con il rosmarino tritato. Aperitivo, snack, merenda, antipasto… gustatevi le chips di zucca alle erbe mediterranee!

Chips di zucca alle erbe mediterranee Cucina vista mare
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Zucca
  • Erbe mediterranee
  • Rosmarino
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Non ho indicato le quantità perché dipendono da quante chips volete preparare: per una teglia di quelle classiche da forno, sufficiente per 2 persone ho utilizzato un pezzettino di zucca. Pulire la zucca dalla buccia, dai semi e dai filamenti. Con l’aiuto di una mandolina affettare sottilmente la zucca (circa 2 mm di spessore). Disporre le fettine una accanto all’altra senza sovrapporle su una teglia rivestita di carta forno. Vaporizzare con l’olio extravergine d’oliva (se non avete lo spruzzino potete spennellare la zucca con un po’ d’olio) distribuire sopra le erbe mediterranee o il rosmarino tritato e cuocere in forno a 180° per 12 minuti. Le mie fettine erano piccole e sottili ma se avete delle fette più spesse dovrete aumentare i tempi di cottura fino a 20/25 minuti: tenetele d’occhio! E’ molto importante che le fettine di zucca abbiano tutte la stessa grandezza e lo stesso spessore altrimenti non asciugheranno tutte nello stesso tempo. A fine cottura potete lasciarle ancora un paio di minuti nel forno spento con la porta leggermente socchiusa. Io non ho aggiunto sale perché il mix di erbe mediterranee è già saporito ma potete salare le chips di zucca una volta sfornate se preferite.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.