Cheesecake cocco e cioccolato

Cheesecake cocco e cioccolato

La cheesecake cocco e cioccolato (la ricetta è tratta dal libro Cheesecake di Mauro Padula e Carolina Turconi) è una deliziosa e golosissima torta fredda senza cottura: una base croccante di biscotti al cioccolato, una morbida crema a base di yogurt, formaggio fresco e latte di cocco e per completare una glassa al cioccolato fondente! La cheesecake cocco e cioccolato è il dolce perfetto da servire a fine pasto: una coccola per veri golosi!

Cheesecake cocco e cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

Per la base

160 gr di biscotti al cioccolato

60 gr di burro

Per la crema

330 gr di formaggio spalmabile

170 gr di yogurt greco

30 gr di zucchero

30 gr di farina da cocco

4 gr di agar agar

250 ml di latte di cocco al 60% minimo

Per la glassa

125 gr di cioccolato fondente

100 ml di panna fresca

20 gr di burro

Per decorare

farina di cocco

Lasciare il latte di cocco in frigo per almeno una giornata. Frullate i biscotti al cacao, aggiungere il burro fuso, amalgamare, distribuire e pressare il composto di biscotti sul fondo di uno stampo da 20 cm di diametro. Riporre lo stampo in frigo per 15 minuti a rassodare. Preparare la crema: amalgamare il formaggio con lo yogurt in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungere lo zucchero e la farina di cocco continuando a mescolare. A questo punto va aggiunto il latte di cocco e si può procedere in due modi a seconda del tipo di latte di cocco che trovate. Il mio è un latte di cocco al 75% molto denso perciò l’ho aggiunto direttamente al composto di formaggio tenendone da parte 4 cucchiai. In genere il latte di cocco raffreddato tende ad andare incontro ad una separazione di fase: la parte più grassa (la panna di cocco) sale in superficie mentre la parte acquosa scende sul fondo. In questo caso è necessario filtrare il latte di cocco e separare la parte liquida da quella densa. Montare la parte più densa e aggiungerla al formaggio. Scaldare la parte acquosa del latte di cocco, sciogliervi all’interno l’agar agar (io ho scaldato i quattro cucchiai di latte di cocco tenuti da parte). Versare qualche cucchiaio di crema al formaggio all’interno della ciotola in cui abbiamo sciolto l’agar agar. Mescolare bene e poi aggiungerlo al resto della crema amalgamando bene tutto. Versare la crema di formaggio sulla base di biscotti e far riposare in frigo per almeno 3 ore. Preparare la glassa di copertura portando la panna liquida a sfiorare il bollore, aggiungere il cioccolato a pezzetti e il burro. Mescolare fino a che la salsa non si addensa un pochino. Lasciar intiepidire la ganache e poi versarla sulla cheesecake livellandola bene. Lasciar riposare in frigorifero per altre 3 ore e poi decorare con la farina di cocco.

Cheesecake cocco e cioccolato Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Cheesecake cocco e cioccolato”

    1. Salve Annalisa direi che i tempi di realizzazione sono più o meno quelli di qualunque altra cheesecake. Quindici minuti per preparare la base. Nei quindici minuti che la base è in frigo si prepara la crema, poi ci vorranno altri quindici minuti circa per preparare la ganache al cioccolato che dovrà intiepidire. E poi ci sono i tempi di riposo. Comunque senza considerare i tempi di riposo direi che di effettivo lavoro ci saranno 45 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.