Cheesecake al pistacchio

Cheesecake al pistacchio

La cheesecake al pistacchio è un delizioso dessert freddo “no bake” cioè senza cottura: una base croccante di biscotto e una cremosa mousse di mascarpone arricchita da una golosa crema al pistacchio. La cheesecake al pistacchio è la perfetta conclusione di una cena nella stagione estiva.

Cheesecake al pistacchio Cucina vista mare

Ingredienti

Per la base

150 gr di digestive

60 gr di amaretti

80 gr di burro

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 cucchiaio di cacao amaro

Per la crema

250 gr di formaggio spalmabile

250 gr di mascarpone

125 ml di panna fresca

200 gr di crema al pistacchio

10 gr di colla di pesce (3 fogli)

Per decorare

amaretti

granella di pistacchi

farina di pistacchi

Preparare lo stampo seguendo le indicazioni che trovate QUI. Per la base: tritare in un mixer gli amaretti e i digestive fino ad ottenere una polvere sottile. Mescolarvi il cacao setacciato e lo zucchero di canna. Trasferire il composto di biscotti in una ciotola, aggiungere il burro fuso e mescolare. In mancanza di un mixer mettere i biscotti in un sacchetto da freezer e tritarli schiacciandoli con l’aiuto di un mattarello. Versare la base di biscotti sul fondo della tortiera e livellarla con il dorso di un cucchiaio. Pressare bene per compattare e rendere la base liscia e omogenea. Porre la tortiera con la base in frigorifero per 15 minuti in modo che il burro possa rapprendersi e si crei una base compatta. Preparare la crema: mettere la colla di pesce in ammollo in una ciotola con acqua fredda per dieci minuti. In una ciotola lavorare il formaggio cremoso con il mascarpone. Scaldare leggermente 50 ml di panna. Strizzare la colla di pesce e scioglierla bene nella panna. Aggiungere la panna alla crema di mascarpone e amalgamare bene. Montare il resto della panna ben ferma e incorporarla con movimenti dal basso verso l’alto al resto della crema. Aggiungere anche la crema di pistacchio lavorando con delicatezza per non smontare il composto. Versare la crema sulla base di biscotti e riporre in frigo per 8 ore o fino a che non è ben rassodata. Sformare la cheesecake su un piatto da portata e decorarla con amaretti sbriciolati e granella di pistacchi o con farina di pistacchi.

Cheesecake al pistacchio Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Cheesecake al pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.