Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco

Esistono numerose ricette e versioni della cheesecake: con mascarpone, panna, ricotta, al cioccolato o ai frutti di bosco. Questa ricetta prevede l’utilizzo del formaggio spalmabile, della confettura ai frutti di bosco e la cottura in forno (la preferisco perché non amo utilizzare le uova crude). Questa cheesecake ai frutti di bosco ha un gusto delicato pur essendo bella ricca.

Cheesecake ai frutti di bosco Cucina vista mare

Ingredienti per la base:

200 g di biscotti digestive

90 g di burro

Per la farcia:

5 uova,

250 g di zucchero

1 bustina di vanillina

600 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

Per la salsa

125 ml di acqua

½ bustina di gelatina per torte

1 cucchiaio di zucchero

1 barattolo di confettura di lamponi o frutti di bosco

Preparare lo stampo (il mio ha un diametro di 26 centimetri) secondo le indicazioni che trovate QUI. Tritare i biscotti e mescolarli con il burro fuso aiutandosi con le mani. Sistemare l’impasto di biscotti all’interno dello stampo creando la base del dolce e riporlo in frigorifero per almeno 15 minuti. Mettere nel mixer le uova con lo zucchero e la vanillina, frullare poi aggiungere il formaggio spalmabile e frullare di nuovo. Versare la crema sulla base di biscotti. Cuocere in forno a 150° per circa 1 ora. Far raffreddare la torta. Sciogliere nell’acqua la gelatina e farla bollire per 1 minuto. Sciogliere la confettura in questo sciroppo e spalmarla sulla torta. Farla riposare in frigo per qualche ora. Decorare a piacere con i frutti di bosco.

Note

La preparazione della salsa è facoltativa: in alcuni casi semplicemente utilizzo un leggero strato di confettura ai frutti di bosco in purezza.

Curiosità

Navigando nel web alla ricerca di notizie riguardanti l’origine della cheesecake (mi piace la storia e adoro cercare le curiosità più strane, che si tratti di una città, di un monumento, o come in questo caso di una specialità culinaria), ho scoperto che in realtà la cheesecake ha origini greche. Il dolce veniva utilizzato per dare energia agli atleti che partecipavano alle Olimpiadi. In effetti la cheesecake essendo ricca di burro e formaggio spalmabile fresco ha un alto contenuto calorico. Ma ogni tanto una bella fetta ci sta proprio bene!

Seguite anche la pagina FACEBOOK per restare aggiornati con le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.