Cheese naan

Cheese naan

Il cheese naan è una specialità indiana: un pane lievitato e cotto sulla piastra, ripieno con formaggio cremoso. Il formaggio utilizzato si prepara in casa: è il paneer, ossia la cagliata che si ottiene con il succo del limone. Ovviamente il paneer non è così facile da reperire per cui è possibile sostituirlo con un semplice formaggio morbido spalmabile (se volete prepararlo voi la ricetta è QUI).  Il cheese naan è un pane delizioso e si prepara con semplicità, ottimo per una cena in famiglia in alternativa alla pizza… non vi resta che provare!

Cheese naan Cucina vista mare

Ingredienti

350 gr di farina 0

125 gr di yogurt greco

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 bustina di lievito di birra secco

1 cucchiaino di sale

100 ml di acqua

250 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia o robiola

In una ciotola o in planetaria versare lo yogurt greco, la farina, il sale, l’olio e il lievito, cominciare ad impastare e aggiungere l’acqua poca alla volta. Impastare fino a che non si ottiene un bel panetto liscio, omogeneo ed elastico. Coprirlo e farlo lievitare in luogo tiepido (per esempio il forno spento con la luce accesa) per due ore. Dividere l’impasto in quattro palline. Stenderle. Formare un rettangolo, spalmare al centro il formaggio e poi richiudere i lembi: prima quelli verticali a coprire il formaggio.

Cheese naan Cucina vista mare

E poi quelli orizzontali ottenendo così un quadrato.

Cheese naan Cucina vista mare

Schiacciare bene con le mani e poi passare sopra il mattarello in modo da sigillare perfettamente i bordi. Oppure si può stendere l’impasto in forma rotonda, spalmare il formaggio e richiudere come un calzone. Scaldare una padella antiaderente e cuocervi un pane alla volta 4/5 minuti per ogni lato fino a che non sarà ben dorato e avrà formato le sue tipiche bolle.

Cheese naan Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.