Carbonara di melanzane

Carbonara di melanzane

La carbonara di melanzane è l’alternativa vegetariana alla ricetta classica… non fraintendetemi… la carbonara originale non si tocca, unica e inimitabile ma qualche volta è bello anche sperimentare e variare e dopo quella di zucchine e piselli (che trovate QUI) ho voluto provare anche la versione con le melanzane. E’ stata una scoperta strepitosa: la carbonara di melanzane è semplice, saporita e gustosa.

Ingredienti

400 g di tortiglioni o mezze maniche

1 melanzana

olio extravergine d’oliva

sale

2 uova

2 cucchiai di parmigiano grattugiato o pecorino

olio di semi di arachidi per friggere

Lavare la melanzana, asciugarla, togliere il picciolo e senza sbucciarla tagliarla a piccoli cubetti. In una padella, scaldare l’olio di semi di arachidi e friggere la melanzana, scolarla su carta assorbente, tamponarla per eliminare l’olio in eccesso e salarla leggermente. Io preferisco cotture più leggere per questo lascio cuocere la melanzana a cubetti in padella con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un pochino di acqua calda. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Sbattere le uova con il formaggio scelto. In una padella scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e trasferirvi le melanzane fritte. Scolare la pasta al dente e farla insaporire un minutino con le melanzane poi aggiungere la crema di uova e lasciarla rapprendere. Potete decidere voi la consistenza della crema e scegliere se lasciarla più morbida o se farla rassodare un po’ di più ma bisogna sempre fare attenzione che non cuocia troppo. Io in genere spengo il fuoco prima di aggiungere le uova: il calore della pasta sarà sufficiente a cuocerle. Servire la carbonara di melanzane ben calda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.