Caponata

La caponata è un piatto tipico siciliano, una di quelle ricette “contese”, di quelle che non ne esiste una sola versione, ogni famiglia ha la sua… ogni provincia ha la sua… Palermo, Agrigento, Messina, Catania, Trapani… è guerra aperta sulla caponata… ma ora viene il bello perché io sono abruzzese e vivo in Toscana e questa caponata l’ha preparata mia suocera che è campana… abbiamo girato mezza Italia in poche righe… La ricetta però viene da una signora siciliana. E io che sono ben lontana dalla sfida all’ultima melanzana ve la propongo come me l’ha insegnata lei perciò non vi arrabbiate e non mettete i puntini sulle “i” perché fuori dalla Sicilia spesso è pure difficile trovare gli ortaggi giusti… ma regalateci la vostra ricetta, raccontateci (a me e ai lettori del blog) come la preparate voi. Io intanto vi lascio la versione che conosco, una caponata in agrodolce a base di melanzane, cipolle, peperoni e pomodoro.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Melanzane
  • 300 g Peperoni rossi e gialli
  • 125 g Cipolle
  • 250 g Pomodori da sugo
  • 25 g Zucchero
  • 25 ml Aceto bianco
  • Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Sale grosso

Preparazione

  1. Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a cubetti, trasferirle all’interno di uno scolapasta e cospargerle con il sale grosso. Adagiare un recipiente al di sopra (la mia nonna quando faceva questo lavoro alle melanzane utilizzava una pentola piena d’acqua) e lasciarle riposare per un’oretta. Questa operazione è necessaria per far uscire l’acqua di vegetazione alle melanzane in modo che risultino meno amare.

  2. Lavare i peperoni, asciugarli, eliminare il picciolo, dividerli a metà e togliere i semi e le coste bianche interne poi tagliarli a cubetti più o meno della stessa grandezza delle melanzane.

  3. Mondare le cipolle e affettarle a fette sottili. Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti.

  4. In una padella versare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere una metà delle cipolle e lasciarle appassire a fiamma molto bassa. Poi aggiungere la metà dei pomodori e i peperoni e lasciarli cuocere per circa venti minuti.

  5. Sciacquare le melanzane sotto l’acqua corrente in modo da eliminare il sale e asciugarle con un canovaccio pulito. In una padella scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungere le cipolle rimaste e lasciarle appassire a fiamma molto bassa. Poi unire le melanzane e i pomodori rimasti e lasciar cuocere per venti minuti circa o fino a che non saranno morbide.

  6. Trasferire le melanzane nella padella con i peperoni, mescolare bene tutto poi aggiungere lo zucchero e l’aceto di vino bianco. Lasciar evaporare l’aceto, regolare di sale poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la caponata prima di gustarla.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Sapete perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI. Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.