Cantumatti con crema diplomatica

I cantumatti con crema diplomatica sono un dessert davvero originale: una morbida e vellutata crema servita in croccanti cestini di cantucci di Prato. Un’idea innovativa e un po’ pazzerella, diremmo anche stravagante ma sicuramente ben riuscita, proposta da un maestro gelatiere e realizzata con la collaborazione di un grande pasticcere: un prodotto unico nel suo genere, nome compreso ma la storia leggetela QUI. Volete stupire gli amici con un dessert fuori dal comune? E allora avete proprio bisogno dei cantumatti di “Famiglia Desideri“, poi aggiungete un pizzico di fantasia e farciteli come questa vi suggerisce.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crema

250 g latte
75 g zucchero
50 g tuorli (circa 4/5)
25 g amido di mais (maizena)
1 limone (buccia grattugiata)
1 pizzico cannella in polvere
100 ml panna vegetale zuccherata da montare

Per completare

6 cantumatti
q.b. frutta fresca a piacere

Strumenti

Passaggi

Prima di iniziare: per la crema solitamente non utilizzo la farina ma preferisco gli amidi perché la rendono più vellutata, meno collosa e meno soggetta alla formazione di grumi.

Preparare la crema

In una casseruola mettere a bollire il latte con la scorza del limone, la cannella in polvere e l’estratto di vaniglia (se preferite potete utilizzare la bacca da aprire e aggiungere al latte insieme ai semini). In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero utilizzando una frusta, aggiungere l’amido di mais e amalgamare in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio. Quando il latte sfiorerà il bollore versarlo nella ciotola con le uova filtrandolo attraverso le maglie di un colino e mescolare bene tutto. Versare di nuovo il composto nella pentola e cuocerlo sul fuoco a fiamma media. Non appena cominciano a vedersi le prime bollicine togliere la crema dal fuoco, versarla all’interno di una ciotola, coprirla con la pellicola a contatto e lasciarla intiepidire (non dovrà essere completamente fredda). Trascorso il tempo di raffreddamento montare la panna vegetale a neve ben ferma e aggiungerla alla crema lavorando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Trasferire la crema all’interno di una tasca da pasticceria.

Assemblare il dolce

Utilizzando la tasca da pasticceria riempire i cantumatti con la crema, decorare con frutta fresca a piacere (io ho scelto fragole e frutti di bosco) e riporre in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.

Ho acquistato i cantumatti (i cestini) alla pasticceria Casa Desideri di Montecatini Terme e li ho utilizzati come base della mia ricetta. Se non riuscite a trovare potete preparare delle comuni cialde per gelato o delle coppette di biscotto. Non sarà la stessa cosa però perché i cantumatti sono davvero speciali e regalano alla ricetta un tocco unico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.