Pubblicità

Calzoni con broccoli e speck al forno

Calzoni con broccoli e speck al forno

I calzoni con broccoli e speck al forno sono una vera delizia: gustose mezze lune di pasta lievitata farcite con broccoli, speck e mozzarella… adoro questo abbinamento ma potete sbizzarrirvi con tutto ciò che più vi piace per creare il vostro ripieno. Io ho cotto i calzoni con broccoli e speck al forno perché preferisco le cotture più leggere ma potete anche friggerli. I calzoni con broccoli e speck al forno sono l’ideale per l’aperitivo, per uno spuntino salato o una cena con gli amici.

calzoni con broccoli e speck al forno

Ingredienti

Per l’impasto

250 g di farina w 350 o manitoba

250 g di farina 0

270 ml di acqua tiepida

4 g di lievito di birra secco

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di miele

8 g di sale

Per il ripieno

250 g di broccoli puliti

80 g di speck a fette o a listarelle

160 g di mozzarella

sale

Preparare l’impasto: stemperare il miele nell’acqua e trasferirla all’interno della ciotola dell’impastatrice poi aggiungere un cucchiaio e mezzo d’olio e il sale. In una ciotola mescolare le due farine con il lievito. Unirle ai liquidi e impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Se non avete l’impastatrice: disporre le farine a fontana poi versare al centro il lievito. Aggiungere l’acqua con il miele, l’olio e il sale. Lavorare inglobando la farina e impastare energicamente per ottenere un panetto liscio ed elastico. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprirlo con la pellicola e riporlo in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa due ore e mezza. Preparare il ripieno: portare a bollore una pentola di acqua salata. Pulire i broccoli, eliminare le foglie e le parti più dure del gambo di ciascuna cimetta. Quando l’acqua bolle immergere i broccoli e lasciarli cuocere cinque minuti. Tagliare la mozzarella a cubetti, sistemarla all’interno di un colino e lasciar sgocciolare il suo siero in modo che resti asciutta. Eliminare la parte più grassa dalle fette di speck e tagliarle a listarelle. Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto, dividerlo in otto parti uguali, formare delle palline e stenderle dandogli una forma circolare. Porre all’interno i broccoli, lo speck e la mozzarella lasciando liberi i margini. Ripiegare a mezzaluna e sigillare i margini in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Sistemare i calzoni sulla teglia del forno rivestita con carta forno unta leggermente con un po’ d’olio poi spennellare i calzoni con l’olio rimasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti o fino a che i calzoni non saranno ben dorati. Servire subito.

Fonte della ricetta: Sano e leggero di gennaio 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.