Brownies

Brownies

Lo confesso non avevo mai preparato i brownies prima d’ora. Non saprei dire perché ma non mi attiravano particolarmente. Mi sono dovuta ricredere! I brownies sono “cioccolatosi”, golosamente squisiti… i brownies sono dolcetti al cioccolato che creano dipendenza e sono perfetti da preparare in ogni occasione dalla più speciale alla più semplice… inizia la settimana e come me fate fatica a riprendere le attività? I brownies vi rimetteranno di buonumore! Avete in programma una cena? Questi deliziosi e morbidi bocconcini accompagnati da una pallina di gelato o da un ciuffo di panna montata sono perfetti!

Ingredienti

180 g di cioccolato fondente

150 g di burro

200 g di zucchero

90 g di farina

20 g di cacao

2 uova

In un pentolino posto a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente con il burro. Appena saranno sciolti e ben amalgamati spegnere il fuoco. Versare il cioccolato fuso con il burro in una ciotola e aggiungere il cacao e lo zucchero. Mescolare bene in modo che lo zucchero si sciolga poi aggiungere le uova, una alla volta, e infine la farina. Versare il composto in una teglia quadrata 24×24 cm rivestita di carta forno o imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa. Mi raccomando bisogna fare molta attenzione alla cottura: il dolce non deve cuocere troppo o i brownies perderanno la loro consistenza soffice ed umida. La ricetta base dei brownies può essere arricchita a piacere con noci tritate, cioccolato a pezzetti o nocciole. Quando il dolce è cotto, lasciarlo raffreddare, toglierlo dallo stampo, tagliarlo a quadrotti e spolverizzare con lo zucchero a velo oppure se preferite potete rendere i brownies ancora più golosi preparando una glassa sciogliendo 100 gr di cioccolato fondente con 75 gr di burro e versandola sui brownies prima di tagliarli a cubotti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

I brownies sono un tipico dessert statunitense: una torta al cioccolato che viene tagliata a piccoli quadretti  e sono così chiamati a motivo del loro colore scuro (brown, marrone). Le leggende che narrano della loro origine sono tante … ve ne racconto  un paio. Secondo una versione un cuoco del Palmer House Hotel di Chicago creò questi dolcetti dietro richiesta di Bertha Palmer che cercava un dessert da servire alle signore presenti ad una fiera: Bertha voleva un dolce dalle caratteristiche di una torta ma più piccolo e più pratico da mangiare in un pranzo al sacco. Secondo un’altra versione una casalinga del Maine dimenticò di aggiungere il lievito alla sua torta al cioccolato ma decise di servirla ugualmente riscuotendo un gran successo. Inutile dire che non sapremo mai chi è l’autore della ricetta … quel che conta è che i brownies sono buonissimi.

2 Risposte a “Brownies”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.