Brioche intrecciata

Brioche intrecciata

La brioche intrecciata è un sofficissimo bauletto di pane dolce… la ricetta perfetta per la colazione… alzarsi la mattina soprattutto quando fuori la temperatura sfiora lo zero e forse anche qualcosa meno. Ma se in cucina ci aspetta una morbidissima brioche intrecciata allora è tutto più facile. La ricetta per preparare la brioche intrecciata è semplice, richiede solo un po’ di pazienza per la lievitazione e poi ecco il suo delicato profumo invade la casa. E’ deliziosa mangiata da sola, giusta per essere “pucciata” nel cappuccino, ma spalmata con la marmellata o se preferite con la crema di nocciole è ancora più golosa…

Ingredienti

170 g di farina 00

80 g di farina manitoba

90 g di latte

50 g di zucchero

40 g di burro

3 tuorli

1 bustina di lievito di birra disidratato

un pizzico di sale

1 bustina di vanillina

zucchero a velo

Preparare il lievitino impastando la farina manitoba con il lievito di birra, il latte e lo zucchero e lasciar riposare l’impasto per 20 minuti. Aggiungere i tuorli, il burro, la vanillina, la farina e il sale. Amalgamare bene formando un bel panetto liscio. Lasciarlo lievitare per un’ora e mezza. Dividere l’impasto in tre parti uguali e formare dei filoncini. Intrecciarli poi sistemare la treccia in uno stampo da plumcake foderato con la carta forno e lasciar lievitare per un’ora.

Spennellare delicatamente con un po’ di burro fuso e infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e cuocere per altri 15 minuti. Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Se l’idea vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola.

Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.

4 Risposte a “Brioche intrecciata”

    1. Grazie! Sei molto gentile… la brioche è davvero ottima se ti va di provarla è la ricetta ideale per la colazione… per le foto ci sto lavorando… ho ancora tante cose da imparare comunque grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.