Bocconcini di melanzane al forno

Bocconcini di melanzane al forno

I bocconcini di melanzane al forno, croccanti, dorati e saporiti sono deliziosi ma chi lo direbbe che sono light? Sfiziosi cubetti di melanzane impanate e cotte in forno da servire come accompagnamento all’aperitivo, come antipasto o come contorno i bocconcini di melanzane al forno sono talmente buoni e gustosi che uno tira l’altro e spariscono in un attimo!

Bocconcini di melanzane al forno Cucina vista mare

Ingredienti

1 melanzana

3 cucchiai di farina

5 cucchiai di acqua

pangrattato

parmigiano grattugiato

prezzemolo tritato

olio extravergine d’oliva

sale

Lavare la melanzana, asciugarla ed eliminare il picciolo poi tagliarla a metà. Ricavare delle fette abbastanza spesse e tagliarle a strisce e poi a cubetti. Trasferire i cubetti di melanzana in una ciotola con acqua e sale e lasciarli riposare quindici minuti. In una ciotola preparare la pastella mescolando acqua e farina: l’acqua va aggiunta poca alla volta cercando di ottenere una pastella corposa non troppo liquida ma morbida. Regolare di sale. Preparare il pangrattato aromatizzato frullando il pangrattato con il prezzemolo e il parmigiano (io avevo in casa una confezione di pangrattato aromatizzato specifico per verdure già pronto e ho utilizzato quello). Scolare ed asciugare le melanzane, passarle nella pastella e poi nel pangrattato aromatizzato. Lasciar riposare i bocconcini di melanzane per cinque minuti poi trasferirli su una teglia rivestita con carta forno disponendoli in un unico strato. Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Tenete d’occhio i bocconcini perché il tempo di cottura è variabile: dipende dalla grandezza e dallo spessore dei vostri cubetti. Servire i bocconcini di melanzane ben caldi!

Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.