Biscotti al cocco

Biscotti al cocco

Il profumo del cocco mi riporta alle estati da bambina, quando la mamma al mattino ci portava in spiaggia … sempre allo stesso stabilimento … il lido Venere … è così strano … mi sembra quasi di averlo lasciato appena ieri per quanto ogni dettaglio sia ben chiaro davanti ai miei occhi e se mi concentro bene riesco persino a sentire il gusto delle frittelle che la mamma ci comprava dopo il bagno … e la voce allegra e vivace dell’omino che col suo cesto in vimini e il cappello di paglia gridava “Cocco! Cocco bello! Cocco fresco! Coccooooo!”  E per un salto indietro nel tempo con il cocco ho preparato i biscotti! I biscotti al cocco sono dolcetti sfiziosi, semplici e intensamente profumati al cocco! La ricetta dei biscotti al cocco è davvero particolare: non ci sono uova, non contiene zucchero ma ha una dolcezza naturale … E’ la ricetta perfetta per intolleranti e vegetariani e anche per chi vuole concedersi un dolcino e restare leggero! Biscotti al cocco da gustare per la pausa caffè o per la merenda senza sensi di colpa … Vi state chiedendo se questi  biscotti al cocco sono buoni? Provate!

Biscotti al cocco Cucina vista mare

Ingredienti

150 gr di farina

50 gr di farina di cocco

50 ml di olio di riso

90 ml di latte di riso

50 gr di gocce di cioccolato

8 gr di cremor tartaro

4 gr di bicarbonato

zucchero a velo

Biscotti al cocco Cucina vista mare

In una ciotola mescolare la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato setacciati (oppure 8 gr di lievito per dolci), aggiungere la farina di cocco e le gocce di cioccolato. Al centro mettere l’olio di riso (o l’olio di semi che preferite) e il latte di riso. Mescolare tutto in modo da ottenere un bel panetto morbido e omogeneo. Con le mani umide formare delle palline leggermente schiacciate e sistemarle su una teglia rivestita con carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 minuti. La cottura varia da forno a forno perciò teneteli d’occhio. Far raffreddare i biscotti e spolverizzarli con lo zucchero a velo. Se volete dei biscotti al cocco più dolci aggiungete 50 gr di zucchero di canna.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Biscotti al cocco Cucina vista mare

Curiosità

La noce di cocco è il frutto della palma di cocco, pianta tropicale originaria dell’Indonesia, alta oltre 35 metri con foglie lunghe fino a 6 metri. Gli esploratori spagnoli chiamarono questo frutto “Coco” che vuol dire “muso di scimmia” perché con i tre occhietti e il pelo somigliava, secondo loro, ad una scimmia. La pianta è stata soprannominata dagli abitanti dei luoghi dove viene coltivata “l’albero della vita” a motivo delle sue proprietà curative. La noce di cocco è ricca di minerali quali magnesio, potassio, zinco, ferro e vitamine del gruppo B, vitamina C, e vitamina E.

2 Risposte a “Biscotti al cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.