Biscotti caramellotti

I biscotti caramellotti sono deliziosi biscottini al gusto di caramello. Io amo quel gusto un po’ speciale del caramello, quello che mi ricorda un po’ le caramelle mou (da bambina le adoravo… oggi non saprei dire da quanto tempo non ne mangio una) e il solo profumo del caramello mi porta pensieri felici… Così quando ho visto quella crema spalmabile allo zucchero caramellato non ho resistito e l’ho comprata sapendo già ancor prima di aprirla che non l’avrei mangiata… troppo dolce per i miei gusti di oggi… ed è rimasta li nella dispensa a guardarmi finché ho deciso di usarla per i biscotti… quelli si… quelli li ho mangiati… golosi, delicati, profumatissimi di “pensieri felici”.

  • Preparazione: I tempi di riposo + 15 Minuti
  • Cottura: 10/12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Circa 20 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 g Crema spalmabile al caramello
  • 1 Uovo
  • 150 g Farina
  • q.b. Crema spalmabile al caramello (per farcire)

Preparazione

  1. Nella ciotola dell’impastatrice (ma potete procedere anche con lo sbattitore elettrico e poi proseguire a mano) versare la crema spalmabile al caramello (io la trovo al supermercato ma solo in alcuni periodi dell’anno) e l’uovo e amalgamare bene in modo da ottenere un panetto morbido e liscio. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per venti minuti.

  2. Trascorso il tempo di riposo formare delle palline che abbiano un peso pari a 25 grammi ciascuna (se preferite dei biscotti più piccoli pesate 15 grammi). Porre le palline su una leccarda rivestita con carta forno e appiattire il centro di ogni pallina con le dita o con il manico di un cucchiaio di legno in modo da creare la cavità che ospiterà la farcitura di crema. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C per 10/12 minuti.

  3. Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare. Inserire un po’ di crema al caramello all’interno di un sac a poche con bocchetta a stella e riempire le cavità dei biscotti.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.