Bicchierini di crema alla vaniglia

I bicchierini di crema alla vaniglia sono un dessert al cucchiaio perfetto da servire a fine cena: è una ricetta furba, da realizzare quando c’è bisogno di un dolce che sia pronto abbastanza velocemente e che permetta di fare una bella figura. Per preparare i bicchierini di crema alla vaniglia è sufficiente avere a disposizione qualche avanzo di una torta da credenza, io avevo il pan di spagna al cacao ma va benissimo anche il classico ciambellone. Poi occorrono della crema pasticcera, un po’ di bagna alla vaniglia o del caffè ed è fatta. Andiamo in cucina!

Bicchierini di crema alla vaniglia Cucina vista mare
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 bicchierini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Crema pasticcera alla vaniglia
  • Bagna analcolica alla vaniglia
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per il mio dessert ho scelto delle tazze in vetro ma sono perfetti anche i bicchieri in plastica trasparente che abbiano una capienza di almeno 200 millilitri.

  2. Se volete realizzare i bicchierini con il pan di spagna al cacao la ricetta la trovate QUI. Oppure utilizzate semplicemente una torta che avete già.

  3. Per la crema pasticcera potete scegliere la ricetta classica, quella leggera, quella senza latte o quella senza farina preparando però una dose e mezza rispetto a quella indicata nelle rispettive ricette. Per ottenere la crema alla vaniglia sarà sufficiente aggiungere al latte due cucchiaini di estratto naturale di vaniglia o i semini di una bacca.

  4. Preparare la bagna analcolica seguendo le indicazioni che trovate QUI.

  5. Coprire il fondo dei bicchierini con i cubetti di pan di spagna. Inzupparli con la bagna alla vaniglia e coprire con la crema alla vaniglia, creare poi un secondo strato e spolverizzare con il cacao amaro. Lasciar riposare i bicchierini in frigorifero per un paio d’ore prima di servirli. Se avete più tempo lasciateli tutta la notte in modo che possano insaporirsi meglio.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.