Bauletti dolci

Bauletti dolci

Cosa c’è di meglio che svegliarsi sapendo che per colazione ci aspettano i bauletti dolci con le gocce di cioccolato? Ho una vera passione per gli impasti lievitati: la riscoperta di un’arte che riporta al passato … ed è un’espressione d’amore che racconta la cura nella scelta degli ingredienti, nella preparazione dell’impasto, l’attesa della lievitazione … impegno e pazienza sono d’obbligo … la pasta madre è capricciosa, incontrollabile … è lei che comanda … io posso solo aspettare e seguire i suoi tempi … ma la soddisfazione di sfornare pane, pizze, focacce e dolci non si può raccontare … si deve solo provare … La mia pasta madre (la ricetta per prepararla è QUI) mi ha aiutato a realizzare i bauletti dolci, una ricetta tratta dal libro “Pane Dolci & Fantasia di Sara Papa. I bauletti dolci sono dei piccoli pani soffici da gustare a colazione “pucciati” nel latte o a merenda: sono buoni anche da soli ma se volete renderli ancora più golosi basterà farcirli con la crema di nocciole!

Bauletti dolci Cucina vista mare

Ingredienti per 8/10 bauletti

300 gr di farina 1

85 gr di lievito madre o 6 gr di lievito di birra

35 gr di gocce di cioccolato

100 gr di latte

50 gr di acqua

30 gr di burro

30 gr di uovo

40 gr di zucchero

6 gr di sale

Bauletti dolci Cucina vista mare

Prima di cominciare: ho utilizzato la farina 1 di grano tenero. Trovarla al supermercato è molto difficile. La si acquista nei negozi specializzati oppure online o direttamente al mulino. Io l’ho comprata online: è una farina di qualità proveniente da coltivazioni italiane. La farina 1 è meno raffinata e i prodotti ottenuti utilizzandola hanno un sapore e un gusto migliore. Se non la trovate utilizzate pure la farina 0 per realizzare la ricetta. Per pesare l’uovo: basterà romperlo, sbatterlo con la forchetta, pesarlo sulla bilancia e prelevare i 30 grammi con un cucchiaio. Il mio uovo pesava 50 grammi, l’ho utilizzato tutto e ho aggiunto un cucchiaio di farina per ottenere la giusta consistenza dell’impasto. Per preparare l’impasto ho usato l’impastatrice ma potete procedere anche a mano. Impastare la farina disposta a fontana con il lievito, il latte, l’acqua e l’uovo. Poi unire lo zucchero, il burro morbido e il sale. Aggiungere le gocce di cioccolato. Amalgamare bene l’impasto ottenendo un bel panetto liscio e omogeneo. Lasciarlo lievitare in una ciotola coperta fino a che l’impasto non raddoppia di volume (se avete usato il lievito madre ci vorranno circa 4 ore mentre con il lievito di birra ne basteranno due).Trascorso il tempo di lievitazione rovesciare l’impasto sulla spianatoia e dividerlo in panetti del peso di circa 90 gr ciascuno ottenendo 8 bauletti. Se li fate più piccoli ne otterrete di più. Sistemare i panetti negli stampi: io ho usato gli stampini in silicone per mini plumcake in modo da ottenere dei bauletti ma potete anche semplicemente fare dei panini rotondi e sistemarli direttamente sulla placca del forno rivestita di carta forno o se volete fare dei piccoli bocconcini potete utilizzare la teglia dei muffin. Lasciar lievitare i bauletti per 30 minuti se avete usato il lievito di birra o per 1 ora se utilizzate il lievito madre. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti (nel mio forno sono bastati 25 minuti perciò teneteli d’occhio. Il tempo di cottura e la temperatura variano da un forno all’altro perciò dovete adattarle al vostro forno). Per rendere i bauletti più lucidi potete sbattere un uovo con un cucchiaino di latte e spennellare la superficie dei bauletti prima di infornarli. Io li ho lasciati al naturale e li ho spolverizzati con lo zucchero a velo dopo averli fatti raffreddare.

Bauletti dolci Cucina vista mare

Se vi piacciono i miei suggerimenti per la vostra cucina seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Bauletti dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.