Bastoncini di verdure

I bastoncini di verdure sono un secondo piatto semplice ma sfizioso: la ricetta perfetta per convincere i bimbi a mangiare le verdure. Alla base dei bastoncini di verdure ci sono le patate e poi potete aggiungere quel che preferite, quel che avete nel frigorifero o perché no anche delle verdure avanzate da altre preparazioni: carote, zucchine, piselli, broccoli, peperoni o spinaci. E per una versione più ricca speck o prosciutto cotto daranno carattere e un po’ di gusto in più.

Bastoncini di verdure Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10/12 bastoncini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
65 g piselli surgelati
1 carota
3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova (uno per l’impasto e uno per la panatura)
50 g pangrattato (più quanto basta per impanare)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Pelare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle in microonde nell’apposito contenitore per la cottura a vapore (nel quale va inserita l’acqua) a 900 w per 12/17 minuti (dipende dalla qualità delle patate) oppure per il metodo tradizionale trovate le indicazioni QUI. Una volta cotte schiacciarle bene utilizzando uno schiacciapatate (io preferisco utilizzare il mio Kenwood con l’accessorio apposito ma potete utilizzare anche quello manuale). Spuntare la carota, pelarla, tagliarla a cubetti e cuocerla nello stesso modo (oppure potete semplicemente lessarla dieci minuti in acqua bollente). Lessare i pisellini in acqua bollente per cinque minuti. Lasciar raffreddare tutte le verdure. Unire alle patate, le carote e i piselli e mescolare. Poi aggiungere l’uovo, il parmigiano, e il sale continuando a mescolare. Aggiungere il pangrattato in modo da ottenere un bel composto morbido, omogeneo e non appiccicoso. Formare con l’impasto dei bastoncini. In un piatto sbattere un uovo e preparare il pangrattato per l’impanatura. Passare i bastoncini prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Disporre i bastoncini su una teglia rivestita con carta forno o con un tappetino in silicone. Aggiungere un filo d’olio d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25/30 minuti girandoli a metà cottura. Lasciar intiepidire i bastoncini di verdure pochi minuti prima di servirli in tavola.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.