Arrosto di vitello al forno

Arrosto di vitello al forno

L’arrosto di vitello al forno è un secondo piatto classico, la ricetta giusta per le grandi occasioni, quando ci sono ospiti a cena e si vuole preparare un piatto d’effetto e di sicuro successo. L’arrosto di vitello al forno è tenero, succoso, aromatico e saporito, si può preparare in anticipo e consente, mentre l’arrosto cuoce nel forno, di dedicarsi ad altre ricette se abbiamo un menù che prevede più portate. La scelta della carne è fondamentale per la buona riuscita del piatto perciò è importante chiedere consiglio al proprio macellaio di fiducia specificando che si ha bisogno di un taglio di carne adatto alla cottura in forno e giusto per la preparazione di un buon arrosto!

Arrosto di vitello al forno Cucina vista mare

Ingredienti

1 kg di carne di vitello per arrosto

1 scalogno

1 costa di sedano

1 carota

1 bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

acqua calda q.b.

50 gr di maizena

Accendere il forno a 180°. Legare la carne con lo spago da cucina o con gli appositi elastici. Porre l’arrosto in un tegame con olio extravergine d’oliva, lo scalogno, la costa di sedano e la carota. Regolare di sale. Rosolare bene la carne su tutti i lati poi sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere l’acqua calda senza ricoprire la carne. Infornare. La cottura dipende dalla grandezza del pezzo di carne: considerate un’ora di cottura per ogni chilo di carne. A metà cottura bagnare la carne con i suoi liquidi oppure girarla. Quando l’arrosto sarà cotto lasciarlo raffreddare. Filtrare il sugo e rimetterlo nella casseruola. In una ciotola mescolare 50 grammi di fondo di cottura freddo con la maizena sciogliendola bene. Versarlo insieme al resto del sugo e portare a bollore: si formerà una bella salsa cremosa e densa. Tagliare a fette la carne, salare le fette, scaldarla nel sughetto e servirla con la salsa.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Arrosto di vitello al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.