Tofu con verdure e anacardi

Il tofu è un alimento proteico di origine vegetale che si ricava dalla cagliatura del latte di soia, molto utilizzato nella cucina vegana e vegetariana, è molto versatile e può avere diversi utilizzi, sia crudo che cotto, può essere utilizzato anche per creme e budini dolci. In questa ricetta è stato abbinato a verdure e anacardi, quindi costituisce un secondo piatto completo e gustoso.

tofu alle verdure

INGREDIENTI TOFU ALLE VERDURE E ANACARDI:

(dosi per 2 persone)

  • 200 g di tofu al naurale
  • 1 peperone
  • 2 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 1 mazzetto di coriandolo fresco
  • 50 g di anacardi
  • olio di sesamo
  • salsa di soia
  • sale

Preparazione:

Pulire il peperone dai filamenti e dai semini interni, tagliarlo a listarelle sottili, affettare anche le zucchine. Scolare il tofu dal liquido di conservazione e tagliarlo a cubetti.

Affettare la cipolla molto fine, farla soffriggere in una padella con poco olio di sesamo. Aggiungere i peperoni, le zucchine e il tofu.

Cuocere tofu e verdure a fuoco vivace, mescolandoli spesso, in modo che cuociano senza appassire, per 10 minuti.

Spegnere il fuoco, unire al tofu con verdure la salsa di soia e il coriandolo fresco tritato grossolanamente.

Servire il piatto ben caldo.

Proprietà del tofu: di origine asiatica, è un alimento ipocalorico, infatti 100 g di tofu contengono appena 80 cal., è altamente proteico e ricco di amminoacidi essenziali, sali minerali e isoflavonoidi. E’ un ottimo alimento per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo, per vegani e vegetariani e per chi deve seguire una dieta ipocalorica. In caso di allergia alla soia non deve essere consumato.

Altre ricette con il tofu

Curiosità sul coriandolo: chiamato anche prezzemolo cinese,in cucina se ne utilizzano sia le foglie che i semi. Il sapore è aspro e pungente, viene utilizzato molto nella cucina orientale, meno in quella italiana. I semi macinati sono l’ingrediente principale del curry, che è un mix di spezie, tra cui i semi di coriandolo.

 

Una risposta a “Tofu con verdure e anacardi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.