Spaghetti alle zucchine, ricotta e noci

Spaghetti alle zucchine, ricotta e noci, un primo piatto gustoso e veloce. A volte con gli ingredienti più semplici si possono creare dei piatti veramente gustosi. Ecco qui la ricetta:

SPAGHETTI ALLE ZUCCHINE, RICOTTA E NOCI:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti n.5 Barilla
  • 200 g di ricotta
  • 4 zucchine
  • 15 noci
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • noce moscata
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

spaghetti alle zucchine

Preparazione:

In una padella far soffriggere l’aglio con poco olio. Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili e farle cuocere per 15- 20 minuti, Verificare che abbiano raggiunto il giusto grado di cottura.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, e nel frattempo preparare il sugo.

Frullare le zucchine con le noci, la ricotta, il parmigiano, il sale e un pizzico di noce moscata.

Si può frullare tutto oppure tenere da parte qualche zucchina e qualche noce da aggiungere successivamente a pezzettoni nel pesto.

Scolare gli spaghetti e condirli con il sugo preparato.

CURIOSITA’ 

Le noci sono un frutto molto calorico, ma un consumo moderato  (4-5 al giorno) è molto benefico per il nostro organismo. Contengono grassi Omega 3 e 6, che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Sono anche un’ottima fonte di sali minerali quali fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zolfo. e la vitamina E, dalle proprietà antiossidanti. Esistono diverse varietà di noci, tra cui  la noce classica, noci Pecan, noci del Brasile e noci di Macadamia.

Le zucchine sono tra gli ortaggi meno calorici, contengono molta acqua e quindi sono molto adatte  per chi segue una dieta ipocalorica, sono anche molto sazianti. Hanno un ottimo apporto di potassio e fibre. La stagione di raccolta va da maggio ad Ottobre, a seconda della qualità e delle condizioni atmosferiche. Le zucchine sono veramente versatili in cucina, si possono utilizzare dall’antipasto al dolce! Qui trovate una raccolta con tante idee per utilizzarle in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.