Pomodorini al forno aromatizzati all’aglio e timo

Se siete alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa per un contorno leggero siete capitati nel posto giusto! Questi pomodorini al forno sono veramente gustosi e si preparano in pochissimo tempo. Possono essere proposti come gustoso accompagnamento ad un secondo piatto, per una bruschetta sfiziosa o perché no, anche sulla pizza! Ve ne innamorerete al primo assaggio e non li lascerete più 🙂 Prepariamoli assieme seguendo la facilissima ricetta:

pomodorini al forno

Ingredienti per preparare i pomodorini al forno aromatizzati con aglio e timo:

(dosi per 2 persone circa)

  • 15 pomodorini 
  • 4 spicchi di aglio
  • timo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione:

Lavare ed asciugare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli sopra ad una teglia ricoperta di carta da forno.

Spellare gli spicchi di aglio e tritarli finemente, distribuirli sopra ai pomodorini già disposti sopra la teglia. Cospargerli con olio, sale e il timo fresco.

Cuocere i pomodorini gratinati al forno per 20 minuti a 180°, avendo l’accortezza di accenderlo qualche minuto prima, in modo che sia già caldo. Accendere il grill per qualche minuto al termine della cottura per gratinare la superficie.

I pomodori arrosto sono molto versatili, possono essere utilizzati in svariati modi, provateli per condire la pasta, un abbinamento veramente gustoso!

I pomodori sono gli ortaggi più consumati durante la stagione estiva, molto versatili in cucina, si consumano crudi in insalata, cotti, conservati, essicati. Possiedono molteplici proprietà benefiche: sono protettivi  per il cuore, sono ricchi di vitamina C, e contengono un potente antiossidante, il licopene, una sostanza che protegge dai processi di invecchiamento. Aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e sono benefici per la vista. Insomma, un vero toccasana per la nostra salute.

In cucina prepariamoli così:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.